Antonio Parisi, responsabile nazionale della C.E.I. della Musica Sacra, a San Giovanni Rotondo
Terzo appuntamento con Alma Mater, l’evento organizzato dall’associazione “Stilla Maris” che sabato 15 maggio alle 20 nella chiesa di san Giuseppe Artigiano ospiterà Antonio Parisi, responsabile nazionale della C.E.I. della Musica Sacra.
La sua relazione dal titolo “Pregare cantando: perchè cantare in chiesa?” intende chiarire i motivi che spingono i fedeli al canto. È proprio la recente pubblicazione del repertorio nazionale di canti per la liturgia che offre l’occasione di riprendere il discorso del canto liturgico.
Dopo 45 anni di riforma liturgica è arrivato il tempo di un serio esame di coscienza sull’uso del canto e degli strumenti all’interno della celebrazione. Perchè cantare? Chi deve cantare? Quando cantare? Come cantare?
ANTONIO PARISI
Nasce a Noicàttaro (BA) il 29 maggio 1947; è sacerdote dal 5 settembre 1971. Studia teologia al seminario regionale di Molfetta e si diploma in organo nel 1976 presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. È docente di Teoria e Solfeggio dal 1976 nel medesimo Conservatorio. Dal 2007 è in pensione.
Parroco per oltre 20 anni nella Parrocchia Madonna di Lourdes in periferia di Bari.
Organista e Concertista dal 1975 al 1990. Circa 100 concerti d’organo in varie città italiane.
Membro di Universa Laus internazionale: gruppo di studio formato dai maggiori musicisti europei che affrontano varie tematiche di musica liturgica.
Consulente nazionale della musica sacra presso l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana).
Direttore del Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (COPERLIM) dell’ULN della CEI: prepara i futuri responsabili dei vari uffici diocesani di musica sacra.
Direttore da oltre 25 anni dell’Ufficio Diocesano di Musica sacra della Diocesi di Bari-Bitonto.
Direttore dell’Istituto Diocesano per Animatori Musicali della Liturgia: una scuola che prepara i futuri organisti, direttori di coro e cantori delle varie parrocchie.
Presidente dell’Auditorium Diocesano Vallisa: una chiesa dell’XI secolo trasformata in Auditorium che svolge da 20 anni una intensa attività concertistica e promozionale a favore dei giovani musicisti e artisti vari.
Direttore del coro “Vallisa”. Formazione corale di cantori professionisti, impegnati in registrazioni e in concerti-meditazioni su varie tematiche di carattere religioso.
Autore di circa 200 canti liturgici, tutti pubblicati presso le edizioni Paoline e diffusi in tutta Italia. Vengono eseguiti in alcune messe domenicali in TV ed anche in alcune celebrazioni del Papa nelle varie Diocesi italiane.
Pubblica vari articoli di musica liturgica presso le più importanti Riviste Italiane del settore: Rivista Liturgica, Rivista di Pastorale Liturgica, Vita Pastorale, Liturgia, La vita in Cristo e nella Chiesa, Musica e Assemblea, 4e40 – rivista di formazione musicale, il quotidiano Avvenire.