San Giovanni celebra con successo la VII Giornata Nazionale dello Sport e premia le stelle locali
Piazza Municipio domenica 6 giugno è diventata “PIAZZA DELLO SPORT”, allestita con strutture mobili gonfiabili del Centro Sportivo Italiano (CSI ), un campo da calcio a 5 e 3 canestri per il tiro libero dove oltre 200 atleti hanno creato tanto divertimento sportivo in presenza di circa 500 attenti spettatori invitati per celebrare insieme la VII Giornata Nazionale dello Sport (GNS ), queste le organizzazioni sportive presenti: Maracaibo, Energy Dance, Olimpus Dance, A.C. Centro Danza, Real San Giovanni, A.C. San Giovanni, Circolo Sportivo Valle Rossa, De Bonis Ring Team, Pier Giorgio Frassati, Atletica Padre Pio, Libertas, Atletica San Giovanni Rotondo, Guardiani di Giano S.A.T.
Ad aprire la kermesse è stato l’Assessore allo Sport del Comune di San Giovanni Rotondo, Carlo Macrini, il quale, dopo aver salutato i presenti e ringraziato Giuseppe Macchiarola – Presidente del Coni di Foggia – per la fattiva collaborazione, ha sottolineato l’importante ruolo che deve svolgere lo sport sul territorio: «Crediamo fortemente nei valori promossi dallo sport, con Stefano De Bonis – fiduciario CONI – stiamo lavorando per far crescere lo sport in questa città. Lo sport unisce tutti. I bambini hanno la necessità di costruire, attraverso l’attività sportiva, una corretta relazione sociale, il rispetto delle regole, l’accettazione del diverso, sviluppare la consapevolezza che nessun risultato si raggiunge con facilità bensì è frutto di lavoro costante, sacrificio, passione e capacità di lavorare in squadra; gli adulti per mantenere una condizione psicofisica che consenta di affrontare meglio la stressante quotidianità. Questa è una città che ha bisogno di riappropriarsi dello stare insieme solo così potremmo finalmente diventare una comunità reale che sappia esprimere nei fatti i valori dell’accoglienza e della riconciliazione».
Il Coni di Foggia, su indicazioni del Sindaco Giuliani e l’Assessore Macrini, ha assegnato 9 medaglie ad atleti sangiovannesi che si sono particolarmente distinti, questi i nomi : Michele PIRRO (motociclismo), Matteo CIOCIOLA (running), Alessandro COLELLA (volley), Filippo GURGOGLIONE (tennis), Aldo FINI (arti marziali), Filippo TAMBURRANO (ciclismo), Armando RADEGLIA (Basket), Ermanno TAMBURRANO (running), Giuseppe PERRONE (calcio).
Alcuni di loro hanno ricevuto la medaglia durante la manifestazione alla presenza di Pierpaolo Palmieri – resp. Servizi Impianti Sportivi del Coni di Foggia – di Stefano De Bonis – Fiduciario Coni – di Antonio Anzivino – Presidente del CSI di Foggia – e dell’Assessore allo Sport, Macrini; per altri, assenti perché impegnati in altri appuntamenti sportivi, la consegna è avvenuta nei giorni scorsi nella stanza del Sindaco. A tutti i premiati è stato ricordato che sono “testimoni speciali dello sport” con il compito di coinvolgere ogni cittadino a praticare l’attività fisica.
Quest’anno il claim della GNS è “Sport, il miglior allenamento per la vita”, lo sport è un parametro fondamentale per valutare la qualità della vita di una comunità, tagliare gli investimenti sullo sport non serve a nulla. Più sport significa meno costi sanitari e meno disagi giovanili perché lo sport aiuta l’individuo a conoscere meglio il delicato “gioco” della vita.