Consigli per affrontarli in sicurezza
di Franco di Cosmo
*Pioggia*
Ricordiamo agli automobilisti, che devono percorrere le strade nelle zone interessate dal maltempo di prestare la massima attenzione. La pioggia riduce la visibilità e quindi prima di mettersi in viaggio verificare l’efficienza dei tergicristalli e l’impianto di illuminazione. Evitare di sostare su ponti e in vicinanza di fiumi ed evitare di parcheggiare in prossimità di pozze d’acqua che potrebbero nascondere insidie.
*Alluvioni*
Un’alluvione non è quasi mai un fenomeno che si sviluppa con una rapidità tale da impedire di mettere in salvo persone e cose. Nella maggior parte delle situazioni i Vigili del fuoco intervengono organizzando l’esodo delle persone in luoghi sicuri.
A tal proposito è utile fornire alcune notizie:
In caso di allagamenti ricordiamo che l’acqua è un buon conduttore, evitare quindi di utilizzare e toccare con mani e piedi bagnati apparecchiature elettriche.
Avere a disposizione una torcia funzionante è utile per ogni evenienza.
Utile è anche ascoltare i notiziari, mezzo rapido per ottenere le informazioni sull’evolversi dell’evento.
Visto che si potrebbe verificare anche la mancanza di energia elettrica è opportuno disporre di una radio portatile dotata di batterie cariche.
In casi critici spostarsi nei piani alti. E’ sempre opportuno avere a disposizione l’elenco dei numeri di soccorso e dei servizi essenziali ad esempio energia elettrica, gas, acqua potabile.
I numeri utili sono facilmente reperibili in ogni ‘avanti elenco’.
/Uso degli apparecchi elettrici durante una situazione di pioggia prolungata e di forte intensità./
Nei locali allagati staccare l’interruttore generale il prima possibile e non rimettere in funzione gli apparecchi elettrici. Se non è possibile, abbandonare la casa o rifugiatevi nei piani più alti in attesa dei soccorsi.
*Fulmini*
Quando vi è pericolo di fulmini evitare di sostare in prossimità di elementi metallici, soprattutto se isolati, che possono fungere da catalizzatori, come ad esempio alte infrastrutture, specie se metalliche, alberi.
Se si è in casa è buona norma scollegare dalla presa elettrica i componenti elettronici e, nel caso, anche i collegamenti con gli apparati d’antenna.
*Vento*
In caso di VENTO MOLTO FORTE ricordiamo di evitare di fermarsi in prossimità di strutture precarie, ponteggi e cartelloni pubblicitari.
Porre anche la massima attenzione per la caduta di rami, cornicioni e tegole.
Franco di Cosmo