L’innovazione che semplifica la vita: esami, referti, ricette, certificati… tutto a portata di click
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) ha come obiettivo il fornire ai medici, e più in generale ai clinici, una visione globale e unificata dello stato di salute dei singoli cittadini, e rappresenta il punto di aggregazione e di condivisione delle informazioni e dei documenti clinici afferenti al cittadino, generati dai vari attori del Sistema Sanitario. Esso contiene eventi sanitari e documenti di sintesi, organizzati secondo una struttura gerarchica paziente-centrica, che permette la navigazione fra i documenti clinici in modalità differenti a seconda del tipo di indagine.
Questo permette al medico di accedere alla documentazione dell’assistito necessaria per un’anamnesi senza la necessità che il paziente abbia con sé tutta la documentazione cartacea, evitando anche il rischio che qualche documento venga perso.
Nell’ambito della sanità in rete, la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico rappresenta un salto culturale di notevole importanza il cui elemento chiave risiede nel considerare il FSE, non solo come uno strumento necessario a gestire e supportare i processi operativi, ma anche come fattore abilitante al miglioramento della qualità dei servizi e al contenimento significativo dei costi.
Da alcuni mesi la Regione Puglia, con una campagna di promozione e informazione, sta incoraggiando l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico e l’utilizzo dei servizi digitali messi a disposizione degli utenti sul portale Portale della Salute per migliorare la vita ed evitare di doversi recare di persona presso il medico di medicina generale o presso la propria Azienda Sanitaria Locale, il che in questo particolare momento contribuisce anche alla prevenzione del contagio da Coronavirus.
Dall’11 maggio inoltre è possibile attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico anche in farmacia, oltre che attraverso le consuete modalità. La Puglia è tra le prime Regioni in Italia ad avviare questo tipo di servizio in stretta collaborazione tra Regione e farmacie di comunità.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta digitale dei documenti sanitari, esami, referti, ricette e certificati consultabili in ogni momento e condivisibili con i professionisti e le strutture sanitarie, contiene il profilo sanitario sintetico di ciascun cittadino, compilato dal proprio medico di famiglia, le lettere di dimissione ospedaliera, i verbali di Pronto Soccorso, i referti delle prestazioni specialistiche, i certificati di malattia . Il FSE permette, inoltre, di ritirare i farmaci in farmacia senza la copia della ricetta dematerializzata, ma con la sola tessera sanitaria.
Il Fascicolo Sanitario permette di usufruire di un’ampia gamma di servizi on line.
Ecco nel dettaglio tutti i vantaggi:
- Consultare i tuoi referti di laboratorio senza doverli richiedere o ritirare di persona;
- Visualizzare e stampare le prescrizioni specialistiche e farmaceutiche;
- Ritirare i farmaci direttamente in farmacia, senza recarti dal medico, visualizzando le tue ricette dal fascicolo anche su telefono o tablet;
- Consultare i verbali di Pronto soccorso;
- Pagare il ticket;
- Scegliere e cambiare il medico di famiglia;
- Stampare il tuo libretto sanitario;
- Prenotare le prestazioni specialistiche (visite ed esami), disdirle e recuperare le ricevute;
- Controllare le prestazioni a cui si ha diritto in regime di esenzione;
- Consultare il credito residuo e accedere agli altri servizi dedicati agli assistiti celiaci.
Ciascun cittadino, se assistito dal SSN, può attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico dopo aver espresso il consenso formale all’inserimento dei propri dati. Per i minori può essere attivato da un genitore o da chi ne esercita la potestà genitoriale solo dopo aver già attivato il proprio Fascicolo Sanitario.
Si può esprimere il consenso all’alimentazione registrandosi sul portale Puglia Salute accedendo con le proprie credenziali SPID oppure, se se non si è ancora in possesso delle credenziali, è possibile esprimere il consenso presso il medico di famiglia, presso gli sportelli anagrafe della ASL o in farmacia.
L’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico facilita la consultazione e l’aggiornamento dei propri dati sanitari e la fruizione di servizi strettamente legati alle attività delle ASL di riferimento, il tutto nel pieno rispetto della privacy.
Tutti i cittadini maggiorenni iscritti al Servizio Sanitario Regionale possono attivare il fascicolo sanitario elettronico. Per i minori, il FSE è attivato dai genitori, che potranno collegarlo al proprio, fino al compimento della maggiore età del figlio.
Una volta attivato il proprio FSE l’assistito può consultare tutta la documentazione sanitaria di afferenza semplicemente tramite l’App Puglia Salute o collegandosi al Portale della Salute della Regione Puglia.
L’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico avviene in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo di credenziali SPID o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi, che altro non è che la Tessera Sanitaria con microchip o la Carta di Identità Elettronica, che permettono di effettuare il login con un lettore NFC collegato al proprio PC o utilizzando il proprio smartphone dotato di sensore NFC.
L’attivazione del FSE è facoltativa e gratuita, inoltre, è possibile scegliere chi può accedere ai propri dati e ai propri documenti.
Purtroppo fino a poche ore fa un messaggio avvisava l’utente che il il servizio non era raggiungibile: “Servizio in manutenzione. Stiamo lavorando per risolvere il problema, ci scusiamo per disagi indotti da questa situazione”. Il blocco momentaneo non consentiva né la registrazione né la consultazione.
Ora pare che il sistema sia tornato a regime.
Clicca qui per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.