La nascita di 208 bimbi regala alla città 208 alberi
La due giorni della Festa dell’Albero associata alla prima edizione dell’iniziativa “Fateci crescere Insieme”, organizzata dal Circolo Legambiente “Lo sperone” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Casa Sollievo della Sofferenza è stata un successo e ha registrato la soddisfazione non solo delle famiglie coinvolte, a conferma che San Giovanni Rotondo è una comunità attiva e sensibile ai temi ambientali.
La Festa dell’Albero di quest’anno è stata molto diversa dalle precedenti e ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, che hanno apprezzato l’iniziativa di piantare un albero per ogni bimbo nato nella nostra città nel 2018 e il progetto di realizzare una città più verde.
«La partecipazione a questa Festa dell’Albero è andata ben oltre le aspettative. Alla manifestazione hanno partecipato complessivamente oltre 800 persone, di cui più della metà erano presenti alla cerimonia al Parco del Papa. Sono numeri importanti che ci premiano per l’impegno che la nostra Associazione dedica a promuovere stili di vita eco-sostenibili . – ha dichiarato Antonio Tortorelli, presidente del Circolo locale di Legambiente – Mi preme ringraziare quanti, a vario titolo, hanno reso possibile la realizzazione del progetto “Fateci crescere Insieme” e in modo particolare le famiglie a cui si rivolge l’invito a sensibilizzare i propri bimbi al rispetto e all’amore per la natura».
Nella mattinata di giovedì 21 novembre, nella Giornata Nazionale degli Alberi alla quale da anni ormai si affianca la Festa dell’Albero promossa da Legambiente, sono stati piantumati 64 alberi presso l’altare di San Camillo. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco di San Giovanni Rotondo, il presidente di Legambiente e le classi quarte della scuola elementare “Dante Alighieri”, accompagnate dal dirigente scolastico e dagli insegnanti. Proprio le scolaresche, supportate da Legambiente, dai padri camilliani e dal custode, sono state parte attiva nella realizzazione dell’iniziativa, che si inserisce nel più ampio progetto scolastico di educazione ambientale che mira ad abbellire e migliorare l’intera area che circonda l’altare votivo.
«Sono passi importanti che l’intera Comunità sangiovannese muove verso uno sviluppo sostenibile. – sono le parole del sindaco Michele Crisetti nel presentare Festa dell’Albero 2019. – Dobbiamo seminare e promuovere una coscienza ecologica che parta dalle famiglie, dai più piccoli. Creare un legame affettivo con la natura già dai primi passi di vita».
La Festa è poi ripresa a sera, quando il Direttore Generale di Casa Sollievo della Sofferenza e il Sindaco hanno consegnato alle famiglie, che si sono ritrovate nel chiostro comunale, la pergamena personalizzata con il nome del proprio bebè e il numero dell’albero che porterà il suo nome. Alla cerimonia sono intervenuti anche il presidente di Legambiente, l’Assessore all’Ambiente e l’Assessore ai Lavori Pubblici.
La manifestazione è proseguita, come da programma, sabato 23, quando un corteo festoso di ragazzi e adulti si è mosso da piazza dei Martiri verso il Parco del Papa dove, alla presenza dell’amministrazione comunale, delle autorità civili e religiose e dei volontari di Legambiente sono stati piantati altri 60 alberi.
Ma non finisce qui…
… nelle prossime settimane, infatti, si completerà la piantumazione dei rimanenti 84 alberi per arrivare a 208 nuove piante come i bimbi nati nella nostra città nello scorso anno.
Una volta conclusa la piantumazione sarà stilata una mappa dettagliata degli alberi su cui sarà indicato il luogo della messa a dimora e la tipologia dell’albero, identificato dal numero riportato sulla pergamena, così che ogni famiglia potrà recarsi con la propria figlia o il proprio figlio a conoscere l’albero che porta il suo nome, promuovendo in questo modo l’amore per la natura e consolidando il legame tra il bambino e l’albero.
Piantare un albero in onore di un bambino è un modo bellissimo per festeggiare il lieto evento ed è un gesto concreto che guarda al futuro, il nostro auspicio è che per gli anni a venire sia promossa questa iniziativa, non solo per osservare la legge che ne ha introdotto l’obbligo ma perché rappresenta un atto di sensibilità ambientale che arricchisce l’intera comunità.
Presso la sede di Legambiente in piazza don Giovanni Bosco, è possibile richiedere il file della foto ricordo della consegna della pergamena e, per coloro che non erano presenti alla cerimonia di consegna degli attestati, ritirare la pergamena.