Collegamenti più rapidi tra i paesi del Promontorio e Foggia
Un ultimo, romantico viaggio su una delle tratte ferroviarie più panoramiche e suggestive d’Italia. Un doveroso saluto ad angoli di straordinaria bellezza del Gargano che, per decenni, hanno registrato il passaggio e il trasferimento di turisti, studenti e pendolari. Sabato 19 settembre, alle ore 11, partirà dalla stazione di San Severo, l’ultima corsa della tratta storica delle Ferrovie del Gargano. Un evento a cui la nostra Azienda ha invitato Istituzioni, Associazioni del Territorio, Organi di Informazione e rappresentanze scolastiche. Tutti insieme percorreremo il binario che, dal 1931 (anno di inaugurazione delle FdG), ha svolto questo importante ruolo nel contesto socio-economico della “montagna del sole”. Anche perché sarà l’ultima occasione per ammirare “cartoline” del Gargano visibili solo agli escursionisti o dai treni delle FdG.
Contestualmente, dal 21 settembre, la tratta andrà in pensione per favorire l’ultimazione dei lavori per il raccordo con la linea proveniente dalla Galleria di Monte Tratturale lungo il tracciato ferroviario Apricena-S.Nicandro, una delle grandi opere pubbliche degli ultimi anni nel Sud Italia, che cambierà il trasporto sul Gargano e in tutta la provincia di Foggia. La variante che riduce di circa 4 km la distanza tra San Severo e S.Nicandro velocizzerà notevolmente i collegamenti tra i centri a Nord del promontorio, San Severo e Foggia. E’ stato calcolato che i tempi di percorrenza dei convogli delle FdG saranno: di 25 minuti da Apricena a Foggia; di circa 40 minuti da S.Nicandro Garganico a Foggia; di 1 ora e 40 minuti da Peschici Calenella a Foggia, di 85 minuti da Rodi Garganico al capoluogo.
Un momento storico per Ferrovie del Gargano e per i suoi viaggiatori. La prima corsa ufficiale partì dalla stazione di Rodi alla volta di San Severo alla presenza di Costanzo Ciano, all’epoca Ministro delle comunicazioni. La corsa inaugurale si svolse con trazione a vapore, in quanto ancora non terminati i collaudi della linea elettrica. Il 15 novembre 1931 la ferrovia venne aperta ufficialmente al pubblico con la trazione elettrica.