Lunedì 21 Novembre ore 11 – Parco del Papa
L’Amministrazione Comunale e il “Lions Club Host” di San Giovanni Rotondo organizzano Lunedì 21 Novembre alle ore 11 una cerimonia in occasione della tradizionale “Festa degli Alberi”.
Per celebrare questa ricorrenza, presso il Parco del Papa verranno piantumati 24 alberi in memoria dei 24 martiri caduti durante la rivoluzione borbonica del 1860. In quella occasione anche la città di San Giovanni Rotondo pagò il suo contributo di sangue per l’Unità d’Italia.
Alla cerimonia parteciperanno i vertici dei Lions Club, il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di San Giovanni Rotondo Antonio Carriera, i vertici regionali e locali dell’ARIF e del Corpo Forestale dello Stato. E’ prevista inoltre la partecipazione delle scolaresche e della cittadinanza.
“E’ d’obbligo riprendere la ricerca storica – dichiara il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente Antonio Carriera- perché i giovani possano comprendere pienamente il passato della nostra città. E’ altrettanto importante che le nuove generazioni crescano con una adeguata cultura ambientale: questa Festa degli Alberi giunge poco tempo dopo il grande Raduno Nazionale dei Forestali ospitato dalla nostra città. Anche in quella occasione San Giovanni Rotondo ha dimostrato di avere a cuore le sorti dell’ambiente e del proprio territorio”.