Gli alunni delle scuole elementari al rondò di Pozzo Cavo
Tanti alunni delle classi 3a e 5a della scuola ‘Melchionda’ hanno affollato questa mattina il rondò di Pozzo Cavo (adottato dalla ditta di autodemolizione Dragano) per celebrare la Festa degli Alberi.
L’evento, fortemente voluto dalla sezione di Legambiente di San Giovanni Rotondo, ha avuto lo scopo di sensibilizzare la comunità ed in particolare i più giovani sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione dal dissesto idrogeologico.
Presente anche l’assessore Michele Pennelli che ha ricordato l’importanza della cultura ambientale attraverso il rispetto per la natura.
Dopo le spiegazioni da parte di Gianfranco Pazienza è passati alla piantumazione di nuove piantine, gentilmente fornite dalla ditta Green Gallery di San Giovanni Rotondo. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a questo rito assieme all’Assessore Pennelli e alle loro maestre che “zappa in mano” ha collaborato al posizionamento delle piantine nel terreno.
Una gran bella giornata per ricordare sempre l’importanza degli alberi e il rispetto per la natura nella nostra vita quotidiana.
A fine manifestazione Pazienza e Pennelli hanno posizionato una targhetta in legno sul ramo dell’ulivo piantato al centro della rotatoria con su scritto “La terra non è un’eredità ricevuta dai nostri padri ma è un prestito da dare ai nostri figli”.
alv
gargice
Presenziare iniziative di questo genere ma continuare a cementificare in maniera insensata il territorio, a lottizzare terreni a valle, a non curare il verde pubblico (non solo le aiuole, con tutto il rispetto) non può che farmi rivoltare lo stomaco. Scusate la scontrosità.Sante Barbano