Il 26 settembre si terrà la quinta edizione nazionale
Ecco il programma a San Giovanni Rotondo
Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Associazione dei Presìdi del libro promuove la quinta edizione della Festa dei lettori con cui, grazie alla collaborazione dei tanti gruppi dei Presìdi del libro (in Puglia e in tutta Italia) e la partecipazione di tanti lettori, propone una giornata di Festa dedicata al tema della lettura in moltissimi luoghi del territorio nazionale.
Oltre 150 sono i Presìdi che hanno aderito e oltre 200 i Comuni delle 13 regioni d’Italia in cui è presente l’ associazione (Puglia, Piemonte, Sardegna, Campania, Basilicata, Liguria, Trentino, Veneto, Friuli, Abruzzo, Toscana, Lazio, Sicilia) che saranno sede di iniziative sabato 26 settembre.
Il tema scelto per questa edizione è “ Leggimi il futuro”.
Il presidio di San Giovanni anche quest’ anno partecipa all’ iniziativa in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale, l’ Associazione Cambio Rotta,
Il programma delle iniziative è ricco e si articola su 3 giornate che hanno come filo conduttore il tema “ Leggimi il futuro”.
25 Settembre ore 18 – Osteria Antica Piazzetta: “ Leggimi il futuro: Lento correre” (ingresso su invito) Incontro di poesia, danza e musica: Presentazione dell’ opera “Lento Correre “ di Marianna Alicino e reading a cura dell’ attore Luigi Minischetti. Le letture saranno intervallate da esibizioni musicali e di danza a cura della scuola di ballo “Maracaibo” dei maestri Graziella Rendina e Sergio Villani e della violinista Maria Villani.
26 Settembre ore 18,30 – Chiostro Comunale “ Leggimi il futuro: La parola ai lettori”. Incontro coordinato dal professor Luigi Annolfi. I cittadini sono stati invitati fin dai primi di luglio a contribuire all’ incontro con un testo breve scritto da loro o con brani di libri che a loro parere possano parlarci del futuro. Questo materiale verrà letto dall’ attore Luigi Minischetti.
Seguirà la premiazione del vincitore del concorso “ Libri in libera uscita” già proposto con successo lo scorso anno.
3 Ottobre ore 20,00 – Libreria Fahrenheit “Leggimi il futuro: la letteratura allunga lo sguardo?” Letture da Stefano Benni ( L’ ultima lacrima) e Erri De Luca ( Solo andata).
Libri in libera uscita
Dal 17 al 25 Settembre
Le iniziali del cognome degli autori di 14 di questi libri – quindi va tenuto presente che c’è un “intruso” – anagrammate tra loro, daranno il titolo di un classico della letteratura inglese del 1800.
Chi ritiene di avere individuato il titolo del libro, deve recarsi alla Libreria Fahrenheit, sita in C.so Regina Margherita, 82 dove verranno registrati data e risposta.
Il giorno 26 Settembre, alle ore 18,30 nel chiostro comunale, verrà comunicato il vincitore, cioè il primo che avrà individuato di quale libro si tratta, al quale andranno in omaggio buoni per acquisti scontati negli esercizi commerciali che hanno aderito all’ iniziativa e un omaggio della Libreria Fahrenheit.
o Calzedonna – C.so Umberto I, 49
o DIGI Center – Via Pizzetti, 1
o Erboristeria – C.so Umberto, 72
o Ferramenta
o Fini Regali – Via Kennedy, 7
o Intimo e dintorni – Piazza Europa,
o
o LPG – articoli di cancelleria – C.so Roma, 104/A
o Ottica Biancofiore – C.so Umberto I, 93
o Planet Junior – Piazza Europa, 154
o Roberto abbigliamento – Via D’ Apolito, 38
o Rosanna -fiori e piante – Via Spartaco, 2
o Studio Moda – V.le Cappuccini, 41
o Tarantolà – C.so Regina Margherita, 42
o Vasport – C.so Nazionale, 14/16