Chiarimenti sul regolamento per la partecipazione
Il Presidio del libro, in collaborazione con i Laboratori Urbani Artefacendo, organizza la Festa dei Lettori e Prosaiku il primo concorso di prosa e Haiku aperto a ragazzi e adulti, lettori e non lettori.
La Festa dei Lettori è un’iniziativa nata nel 2004 con l’intento di festeggiare la lettura, i lettori, la cultura e chi la sostiene, portando i libri allo scoperto per affrontare temi antichi e moderni, semplici e complessi. Quest’anno il tema scelto come guida per la manifestazione sarà “L’isola”.
Regolamento per la partecipazione:
AGGIORNAMENTO: dopo aver ricevuto una richiesta di chiarimenti via email comunichiamo che:
* si possono mandare fino a 3 haiku, l’haiku: deve essere composto di 3 versi per complessive 17 sillabe secondo lo schema 5-7-5. Oltre ai temi tipici dell’haiku (quelli stagionali) si possono tenere presenti il tema del libro e/o dell’isola (che è il tema proposto dal livello nazionale dell’associazione presidi del libro). Dal punto di vista stilistico ci si deve attenere alle 17 sillabe in tre versi.
E’ possibile partecipare ad entrambe le forme di scrittura. Per il concorso di prosa è possibile consegnare al massimo 10 cartelle. Per le regole di scrittura dell’Haiku si può far riferimento alla pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Haiku.
I componimenti devono essere inviati all’indirizzo mail redazione@artefacendo.it entro e non oltre la mezzanotte del 23 settembre.
Gli elaborati saranno selezionati e valutati da una giuria di esperti.
Verranno premiati i primi classificati di entrambe le categorie, con una cena al ristorante “Al Soppalco” e un buono di 30 euro in libri da spendere nella libreria “Fahrenheit”.
Tutti i partecipanti verranno premiati con un libricino contenente le composizioni in gara.
L’appuntamento è previsto per il 28 Settembre a partire dalle 19.00 nel cortile dei Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo, siti in via Amigò.