Una festa solo… istituita
Risale ormai all’anno 2005 l’istituzione della “Festa Nazionale dei Nonni”. Un’apposita legge, la n.159 del 31 luglio 2005, stabilì la ricorrenza, il giorno 2 ottobre di ciascun anno, per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. L’invito espresso dalla norma, pertanto, a regioni, province e comuni in occasione della festa, e fin dalla sua emanazione, è di promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.
Esclusa l’iniziativa celebrativa del primo anno, il 2005, promossa e portata in consiglio comunale dall’allora capogruppo SDI, Matteo Cappucci, mi pare che a San Giovanni Rotondo di festeggiamenti ufficiali dedicati ai nonni non ci sia stata traccia nel corso degli anni. Ma probabilmente mi sbaglio e ricorderò male (forse…).
Capisco il momento di difficoltà economica generale, ma sarebbe bastato, quest’anno, magari, anche una semplice proiezione di un film, una serata danzante per omaggiare i nonni della nostra città.
Peccato…
gp