Il 25 ottobre a San Giovanni Rotondo
L’ Associazione Cuochi Gargano e Capitanata organizza il 25 ottobre la Festa del Cuoco 2017 e il 15° meeting associativo.
L’Associazione, al fine di ottimizzare la qualità dell’offerta professionale e formativa, e rafforzare i rapporti con le Istituzioni del territorio, ha fortemente voluto che l’evento (itinerante) quest’anno si tenesse nella città di San Giovanni Rotondo (Fg), convinti che lo stesso porterà lustro e visibilità alla città tutta.
La manifestazione, patrocinata dal Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e con la collaborazione dal comune di San Giovanni Rotondo, intende promuovere la cultura enogastronomica della Capitanata, i prodotti tipici locali e, nel contempo, riscoprire le migliori tradizioni popolari, le loro filosofie e le valenze salutistiche di quella sana dieta, nonché sviluppare l’educazione all’accoglienza e all’ospitalità in un mondo sempre più esigente,multietnico e pluralista.
L’evento si svolgerà nella cornice del centro cittadino di San Giovanni Rotondo. In Piazza dei Martiri ci saranno i saluti delle autorità e dei cuochi alla cittadinanza, subito dopo si prevede la sfilata, lungo il corso, di più di 500 cuochi in divisa accompagnati dalle autorità fino ad arrivare nella Chiesa di San Pio dove sarà celebrata la Santa Messa in onore di San Francesco Caracciolo, protettore dei Cuochi. La celebrazione eucaristica sarà officiata dalle autorità ecclesiastiche della Diocesi di Manfredonia –Vieste – San Giovanni Rotondo.
Alla manifestazione prenderanno parte il Direttivo nazionale della Federazione Italiana Cuochi, il Consiglio nazionale dei Maestri di Cucina e della Regione, rappresentanti delle Istituzioni Provinciali e Locali, organi della stampa e televisioni.
La giornata si concluderà con un convivio durante il quale sono previsti interventi da parte delle Istituzioni ed un momento di solidarietà e di raccolta fondi per il rinnovo delle adozioni a distanza già attive da molti anni da parte dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.
Programma Festa del Cuoco 2017 – 15° Raduno provinciale
25 OTTOBRE 2017 San Giovanni Rotondo (FG)
- Ore 9.00: Raduno dei partecipanti e delle Delegazioni in Piazza Padre Pio.
- Ore 9.30: Sfilata lungo Corso Umberto I, in divisa ufficiale fino alla Villa Comunale e ritorno fino a piazza del Municipio per il saluto delle autorità.
- Ore 10.30: trasferimento al parcheggio di viale Aldo Moro, processione fino alla chiesa San Pio , dove sarà celebrata la Santa Messa in onore di San Francesco Caracciolo patrono dei cuochi, da S.E. il Vescovo e trasmessa in diretta da Padre Pio TV.
- Ore 13.00: Presso l’Hotel Savoia Regency1, saluti delle autorità, del presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata prof. Mario Falco, del segretario Carmine Fania , rappresentanti della Presidenza nazionale F.I.C., dei Maestri di Cucina , della Presidenza regionale e delle autorità cittadine e provinciali.
- Ore13.30: convivio realizzato dalle delegazioni dell’associazione cuochi Gargano e Capitanata in collaborazione con le aziende sponsor e con la partecipazione speciale delll’Istituto Alberghiero “M. Lecce” di San Giovanni Rotondo.
Durante il convivio ci sarà la vendita dei biglietti della lotteria il cui ricavato andrà in beneficenza per la riconferma delle adozioni a distanza. Premiazione dei vincitori del concorso gastronomico “Capitanata da Chef: colori e cultura del Gusto” e coppa della Regione Puglia. Consegna dei diplomi per i 10 anni di associazione, per gli sponsor e vari riconoscimenti.