Gli eventi in preparazione al 44° anniversario della morte
È tutto pronto a San Giovanni Rotondo per i festeggiamenti in onore di San Pio.
Aspettando la veglia del 22 settembre e la festa del 23, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Arte Cultura e Spettacolo “Luigi Amigò” hanno stilato un programma di eventi in preparazione al 44° anniversario della nascita in cielo di San Pio. Si parte venerdì 21 settembre alle 21.00 in Piazza Europa con il concerto in onore a Padre Pio del cantautore sangiovannese Domenico Consale.
L’evento vedrà la partecipazione straordinaria dell’attore Enzo Salvi. Ci sarà inoltre la testimonianza di Tobia Russo, ‘il genio del cartone’. Domenico Consale presenterà alcuni dei suoi brani inediti e anche alcune cover in collaborazione con la sua band, composta da: Francesco Centra al basso elettrico, Matteo Cocomazzi alla tastiera, Giuseppe Cocomazzi alla batteria, Luca Rinaldi alla chitarra elettrica e Ylenia Mangiacotti ai cori.
Sabato 22 settembre alle ore 12.00, in contrada Patariello nei pressi dell’hotel Perla del Gargano, ci sarà la scopertura della targa onomastica intitolata a Emanuele Brunatto, il peccatore pentito difensore di Padre Pio che è stato anche un generoso benefattore dell’Opera di San Pio. In serata, alle ore 20.00, il chiostro comunale F.P. Fiorentino sarà sede dello spettacolo teatrale dal titolo “L’inchiesta: dimmi chi sei Padre Pio da Pietrelcina”, un dramma in un unico atto, composto, recitato e diretto da Pierluigi Tortora e Michele Tarallo, due bravissimi attori di Caserta. Con quest’opera i due autori ripercorrono la storia e il dramma interiore di Padre Pio, di fronte alle scelte derivanti dalla missione che il Signore gli ha affidato, messe in discussione da un personaggio che svolge il ruolo dell’avvocato del diavolo. Pierluigi Tortora rappresenta con singolare intensità e profondità spirituale il tormento del Frate Santo del Gargano, mentre Michele Tarallo svolge con particolare incisività ed intelligenza il ruolo dell’inquisitore. Uno spettacolo suggestivo che aiuterà a capire la straordinaria storia spirituale di San Pio da Pietrelcina.