Il ricordo dei caduti in miniera
Anche quest’anno in occasione della festa di Santa Barbara saranno ricordati i nostri concittadini che persero la vita nei 37 anni di attività della miniera, che fu chiusa nel 1973.
Per i minatori della Montecatini il 4 dicembre era un giorno di festa, non andavano al lavoro e partecipavano alla messa nella chiesa di Sant’Onofrio, dove è custodita la statua della santa protettrice dei minatori, artificieri, artiglieri e vigili del fuoco.
E’ utile ricordare che grazie all’impegno dell’ex minatore Matteo Russo (1927-2011) e del nostro concittadino Gennaro Palladino, da diversi anni la Festa di Santa Barbara viene celebrata in maniera ufficiale.
Il corpo bandistico Umberto Giordano aprirà le celebrazioni alle ore 10.00, poi in corteo da corso Umberto I e viale Kennedy si raggiungerà la villetta di Sant’Onofrio per la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti della miniera e i saluti delle autorità; seguirà alle ore 12.00 presso la chiesa di Sant’Onofrio anacoreta la liturgia della Parola presieduta dal parroco don Leo Abbascià.
gennaropalladino
Vorrei ricordare fra l’altro che l’impegno del sottoscritto cittadino Palladino Gennaro era dovuto in quanto figlio di minatore. Impegno che con il passare del tempo si è alquanto affievolito non riscontrando una partecipazione ed una collaborazione almeno dei parenti dei minatori. Ma questo non mi impedisce tutti gli anni di partecipare alla Cerimonia nel ricordo dei nostri minatori. Ritengo opportuno ringraziare le varie Amministrazioni Comunali che comunque hanno tenuto in vita questa bella festa ma mi piacerebbe ci fosse un vero coinvolgimento e una forte partecipazione della comunità. Auguri a tutte le donne che portano il nome di Barbara
Gennaro Palladino