Il programma religioso e artistico
La pandemia Covid 19 sta imponendo ancora restrizioni per la gran parte degli eventi popolari. Nonostante ciò la festa di Santa Maria delle Grazie si svolgerà, seppur in maniera più contenuta e nel rispetto delle norme anti contagio.
La preparazione alla festività religiosa è stata anticipata da due importanti eventi per la parrocchia di San Leonardo Abate: domenica 29 agosto don Giovanni D’Arienzo e il vicario don Pasquale di Fiore si sono congedati dalla comunità parrocchiale che, lunedì 30 agosto, ha accolto il nuovo parroco don Stefano Mazzone e il nuovo vicario don Angelo Di Tullo.
Il 31 agosto, di prima mattina, l’icona della Madonna delle Grazie custodita nella Chiesetta antica del Convento ha raggiunto la Chiesa matrice dove resterà fino al 10 settembre per la celebrazione della Novena di preparazione alla festa, per la festa e per la cerimonia conclusiva prima di far ritorno nella piccola Chiesa conventuale.
Questa tradizione fa riferimento ad un accordo tra i frati e il popolo sangiovannese risalente al lontano 1909, quando si stabilì che “Il 31 agosto di tutti gli anni il telo sarà portato in paese per i festeggiamenti patronali il 10 settembre tornerà processionalmente in convento”.
Giovedì 9 settembre alle ore 11.30, giorno della solennità di Santa Maria delle Grazie, patrona della città, ci sarà la santa messa presieduta dal Vescovo Padre Franco Moscone, alla presenza delle autorità civili e militari.
La messa delle 19.00 sarà, invece, presieduta da S.E Domenico D’Ambrosio, vescovo emerito di Lecce.
Anche quest’anno, come da disposizioni dell’Arcidiocesi per contrastare la diffusione del Coronavirus, non ci sarà la solenne processione per le vie della città. Nessun corteo di fedeli a riaccompagnare il Sacro Quadro neanche il 10 settembre.
Tanta musica nel cartellone artistico della tre giorni di festa patronale.
Location scelta per gli eventi canori il Parco del Papa. L’ingresso sarà gratuito ma ci si dovrà munire di Green Pass per assistere agli spettacoli.
Giovedì 9 settembre alle ore 20.45 ad esibirsi sul palco sarà Riccardo Fogli, una delle voci più celebri della canzone italiana degli anni 70 e 80.
Venerdì 10 settembre alle ore 20.45 sarà la volta di Silvia Mezzanotte, una delle interpreti italiane più talentuose, già voce dei Matia Bazar.
Gran finale sabato 11 settembre sempre alle 20.45 con l’esibizione di Bugo, celebre per la litigata con Morgan sul palco dell’Ariston nell’edizione 2020 del Festival di Sanremo.
Si raccomanda la popolazione al rispetto delle norme anti-Covid.
Per quest’anno non ci saranno i consueti fuochi pirotecnici.