Il programma religioso e artistico
Ritorna quest’oggi, con la consueta processione che porterà il Sacro Quadro dal Santuario di Santa Maria delle Grazie alla chiesa matrice di San Leonardo, la festa patronale dedicata alla Madonna delle Grazie.
Come da tradizione la Madonna lascia il Convento per dieci giorni per poter essere venerata dalla popolazione di San Giovanni Rotondo, salvo poi tornare a ‘casa’ la sera del 10 settembre.
La processione della Sacra Icona partirà questa sera alle ore 19 accompagnata dalla banda ‘Euphonia’.
Dopo i giorni di Novena, la festa entrerà nel vivo venerdì 9 settembre con il matinè musicale a cura del complesso bandistico ‘Umberto Giordano’ e con la messa in San Leonardo presieduta dal Vescovo Padre Franco Moscone alle ore 11.00, alla presenza delle autorità civili e militari.
Nel pomeriggio, alle 18.30, ci sarà la celebrazione eucaristica, presieduta da don Stefano Mazzone, che anticipa la processione del Sacro Quadro per le vie cittadine. Il percorso si snoderà lungo Corso Umberto I, Corso Matteotti, via della Rotonda, via De Bonis, Corso Nazionale, Corso Roma, Corso Umberto I, per poi far ritorno nella chiesa Madre.
Sabato 10 settembre l’icona sarà riportata in processione in Santa Maria delle Grazie per essere custodita dai confratelli di San Pio, che per la Madonna aveva una devozione particolare.
Nutrito anche il programma artistico che, dopo i due anni di pandemia, torna a svolgersi nella centralissima Piazza Europa e non più al Parco del Papa.
Giovedì 8 settembre ad esibirsi ci sarà la cover band di Antonello Venditti.
Venerdi 9 settembre alle 21:30 ci sarà il concerto dei Sud Folk con la presentazione del nuovo disco “Terra al vento”.
Sabato 10 settembre ci sarà l’evento clou della festa con il concerto di Dodi Battaglia, storico componente dei Pooh, band simbolo della musica leggera italiana.
Domenica 11 settembre i festeggiamenti si concluderanno con il concerto dell’orchestra di fiati ‘Euphonia’ in piazza dei Martiri alle ore 21.