Marino: "Questa festa è stata la prova che insieme è possibile realizzare grandi cose”
Conclusa con grande successo l’edizione 2008 della festa patronale dedicata a San Giovanni Battista che ieri ha chiuso i battenti nella cittadina garganica. Piena soddisfazione da parte degli organizzatori che hanno vissuto una tre giorni ricca di eventi sia per quel che riguarda il programma religioso che per quello civile.
"Questa festa è stata la prova che insieme è possibile realizzare grandi cose", ha detto Angelo Marino, presidente della Pro Loco di San Giovanni Rotondo. Un’affermazione in merito alle tante iniziative organizzate in occasione della festa al santo patrono prime fra tutte l’11° edizione dei "Balconi Fioriti" che quest’anno ha riscosso molto successo. Tanti i partecipanti che, con le loro cure, hanno saputo abbellire i balconi di tutta la Città. A Fatone Sipontina il primo premio.
"San Giovanni Rotondo ha bisogno di bellezza" – ha detto il sindaco Giuliani – perchè questa rende tutto più piacevole ai nostri occhi e fa bene all’anima." Sul palco di Piazza Europa, oltre alla presenza del primo cittadino Gennaro Giuliani, c’erano il segretario generale Maria Maddalena Soccio, il consigliere Salvatore Gaggiano, il presidente della Pro Loco Angelo Marino e il presidente di Radio Montecalvo Franco Impagliatelli che, insieme, hanno premiato i vincitori del concorso.
"Ci ha fatto particolarmente piacere – ha concluso Marino – far parte della giuria del concorso perchè vuol dire che comincia a farsi strada l’idea che da tempo portiamo avanti; quella di creare una sinergia continua tra tutte le realtà del territorio." Grazie alla collaborazione fattiva tra le realtà locali si è riusciti ad organizzare un’edizione ricca e variegata caratterizzata da grosse novità tra cui la prima edizione del "Motoincontro – La montagna del sole", un momento tra sport e sociale che ha dato grandi soddisfazioni a tutti i sangiovannesi.
La festa si è conclusa con il coinvolgente concerto di Enzo Avitabile & Bottari; una scelta – come hanno spiegato più volte gli organizzatori – dovuta alla qualità della musica e ai messaggi che la musica stessa riesce a trasmettere al suo pubblico.