In piazza De Mattias dal 31 agosto al 2 settembre
San Giovanni Rotondo. Quasi tutto pronto per il primo appuntamento di «Festambiente jazz» l’evento organizzato dal circolo di Legambiente di San Giovanni Rotondo in collaborazione con Festambientesud ed il Laboratorio delle buone pratiche. L’evento si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico della città, piazza de Mattias, noto a tutti come il «largo delle monache». Una festa nella quale sperimentare il binomio musica e sapori con vini selezionati delle cantina del territorio sarà il filo conduttore della «3 giorni»; un piccolo evento musicale per «free climber» del gusto, come annunciato dagli organizzatori.
Di notevole qualità il concerto con «Orselli-Apuzzo-Lalla» (giovedì 31 agosto). Il trio è una realtà storica del jazz contemporaneo italiano; ha partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali, registrato programmi radiofonici e televisivi e inciso diversi lavori discografici. L’esibizione, ancora de «Meridiana group» e «Lucanian Big Band» (1 settembre), rappresenterà anch’essa un vero evento musicale. I sei musicisti materani dei «Meridiana group» costruiscono le loro performance intorno ad un repertorio basato su brani originali e temi provenienti principalmente dalla tradizione sudamericana. Al gruppo si unirà la «Lucanian Big Band» composta da diciannove elementi per creare un concerto-evento di jazz. Chiuderà il festival il 2 settembre la «Federica Baioni jazz 4 tet», che si avvarrà della collaborazione del noto pianista Andrea Pagani.
Previsti nell’ambito della festa due appuntamenti-dibattiti. Al primo, venerdì 1 settembre, dal tema «Quale comunicazione per lo sviluppo della Daunia?», coordinati da Marianna Alicino interverranno gli operatori della comunicazione Gennaro Tedesco, Francesco Lo Iacono e Giovanni Piano e Salvatore Inicorbaf, Esperto in Strategie comunicazionali, Nicola Pinto, presidente della comunità montana del Gargano, Salvatore Mangiacotti, sindaco di San Giovanni Rotondo. Al dibattito della seconda serata «Quale sviluppo urbanistico per il territorio?» parteciperanno Franco Salcuni, coordinatore garganico di Legambiente, Modesto De Angelis, architetto e dirigente del comune di San Giovanni Rotondo, Alessandro Rendina, presidente della locale sezione di Legambiente, Gaetano Cusenza, assessore locale all’urbanistica e Lucia Palladino, architetto dello Studio Gaia; introdurrà e coordinerà il dibattito Nicola Martino, consigliere comunale dei DS.