Domenica 13 Novembre ore 21.30
Domenica 13 novembre alle ore 21.30 su Padre Pio Tv andrà in onda il “Festival Italia Giappone”, concerto evento che lo scorso 31 ottobre ha fatto tappa a San Giovanni Rotondo con l’intento di unire, attraverso la musica, la Puglia alla terra del Sol Levante. L’evento, organizzato dal Tokyo Opera e dal Tokyo International Choir, dopo le prime tappe in provincia di Bari, si è spostata per il sesto appuntamento nello splendido scenario della Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo.
Ascolteremo “Miserere” per soli, coro ed orchestra di Tommaso Traetta, con la revisione di Dan Voiculescu e le voci dei soprani Ayaka Tsuchida, Asako Watanabe e del mezzo soprano Kumi Aiko. Si proseguirà con il “Sancta Mater” per soli, coro ed orchestra con la partecipazione di Aldo Caputo (tenore), Norihide Hayashi (oboista) e l’orchestrazione di Teresa Laera. Tra gli altri cori anche: Tokyo Josei Choir (maestro Nobuko Takahashi), il Coro Polimnia (maestro Renzo Salvatori), il Tokyo International Choir (maestro Konomi Suzaki), Cappella Musicale Corradiana (maestro Antonio Magarelli ), il Coro Città di Bitonto (maestro Giuseppe Maiorano) e l’ Orchestra Tommaso Traetta diretta da Vito Clemente.
L’evento è stato patrocinato dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, dal Comune, dai Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo, dall’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, dall’Università degli Studi di Foggia, dal Comune di Bitonto, città natale del noto compositore settecentesco Tommaso Traetta, e da TeleRadioPadrePio. La consulenza scientifica, letteraria e musicologica è stata curata dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia, attraverso il Preside, prof. Giovanni Cipriani, e il prof. Marcello Marin, titolare della cattedra di Letteratura Cristiana antica.