Bilancio positivo per l’edizione 2007
Si è conclusa lunedì 21 maggio, con piena soddisfazione sia degli organizzatori che degli operatori commerciali, l’Edizione della Fiera della Rotondo anno 2007.
Decisiva è stata in primo luogo la nuova localizzazione tra Via Turbacci – Centro Commerciale “I Mandorli” e l’Eurospin, che ha consentito un notevole afflusso di visitatori soprattutto nei giorni di sabato 19 maggio e domenica 20 maggio, nonostante le condizioni atmosferiche non favorevoli.
Altrettanto importate ed influente è stato il ricco è variegato programma artistico e culturale che ne ha accompagnato lo svolgimento, grazie anche alla collaborazione offerta dalle Associazioni locali: Confcommercio, il neonato Sportello Energia ed Ambiente e la Confedilizia per alberghi di San Giovanni Rotondo e dal Centro Commerciale “I Mandorli” di San Giovanni Rotondo e dall’Associazione “Cambio Rotta” di San Giovanni Rotondo. Basti pensare che in questi sei giorni si sono tenuti ben tre incontri-dibattito organizzati dalle suddette Associazioni, due dei quali sullo Sportello Energia ed Ambiente e l’altro organizzato dalla Confedilizia sulla situazione economica del settore turistico della nostra città.
Singolare è stato l’intrattenimento culturale organizzato dall’Associazione “Cambio Rotta” di San Giovanni Rotondo, una video proiezione di foto del nostro Gargano ad opera di artisti locali, come Fabio Lanotte, Antonella Carriera ed Angelo Tundis, coordinata da Marianna Alicino, segretario dell’associazione.
L’esibizione del Gruppo Folk “I Castellani” della Scuola Media “A. De Bonis” di San Giovanni Rotondo accompagnati dai “Cantatori del Gargano” nel giorno di apertura ha dato inizio al programma artistico serale. Il 17 infatti si sono esibiti i “Contrada Capiroska”, gruppo di musica popolare con brani inediti che hanno destato nel pubblico presente molto interesse. Un notevole pubblico ha accompagnato, sabato 19 maggio, l’esibizione dei ragazzi della Scuola di ballo “Maracaibo” di San Giovanni Rotondo coordinati dai maestri Sergio e Graziella.
La serata clou è stata quella di domenica 20 maggio, quando nella sala convegni hanno aperto e chiuso lo spettacolo i gruppi musicali locali Dreamers e Capiroska, mentre per circa un’ora il pubblico presente ha potuto apprezzare l’esibizione dei “Panama”, gruppo che supporta artisti del calibro di Renzo Arbore e altri noti protagonisti del panorama musicale italiano.
Si può infine sostenere che è stata l’opera di collaborazione che il Comune di San Giovanni Rotondo (Assessorato alle Attività Produttive) ha realizzato con i soggetti e le Associazioni a caratterizzare in senso positivo questa edizione della Fiera della Rotonda, con l’auspicio che anche in futuro si realizzi e cresca questa sinergia tra operatori locali e Comune, che sicuramente consentirà di raggiungere ottimi e proficui risultati.