Il Sant’Onofrio costretto allo spareggio ad un mese dal termine del campionato
C’è sgomento in casa Sant’Onofrio per la decisione a sorpresa della Giustizia Sportiva che, accettando il ricorso del Bovino e revocando loro il punto di penalizzazione che ha permesso ai dauni di riagguantare il quint’ultimo posto, costringerà i gialloblù a giocarsi una permanenza in Prima Categoria già ampiamente conquistata ormai un mese fa.
E’ scandaloso come la FIGC Puglia e il suo Presidente abbiano preso una decisione così importante a un mese dalla chiusura del campionato, con i giocatori ormai in vacanza.
Una sentenza che mette in luce ancora una volta (semmai ce ne fosse bisogno) l’incompetenza del presidente federale: era lui che doveva vigilare sul fatto che il giudice di primo grado non può dare penalizzazioni se non per mancata presentazione alla gara.
Già nei giorni successivi l’ultima di campionato il ds del Sant’Onofrio, Aldo Placentino, in una intervista aveva “consigliato” al suo ambiente di mantenere i piedi per terra, come se avesse avuto il presentimento che sarebbe successo qualcosa.
E quel qualcosa purtroppo è successo. La rabbia è tanta, anche perché non sarà facile giocarsi uno spareggio dopo un mese senza allenamento e con i giocatori già rilassati dopo aver raggiunto l’obiettivo salvezza. Una rabbia che però si potrà sfogare sul campo (sportivamente parlando) dando una grande dimostrazione di serietà e onestà a tutto il movimento calcistico pugliese.
In un primo momento la società sembrava orientata verso una forma plateale di protesta, mandando in campo i ragazzi della sua scuola calcio. Una protesta che sembra rientrata stando a quanto trapelato da fonti vicine alla società. Il sodalizio del presidente Cappucci comunque non starà a guardare in quanto ha già preannunciato un’azione legale per chiedere i danni alla giustizia ordinaria.
Una situazione paradossale emblema dell’incapacità della Figc Puglia e della sua classe dirigente, che annaspa quando si tratta di gestire anche la più semplice delle situazioni.
Continuando su questa strada il calcio nella nostra regione è destinato a morire… ma non avevamo certo bisogno di conferme.
Dal comunicato ufficiale n. 62 del 25 maggio 2010
Applicazione dell’articolo 51 delle N.O.I.F.
parità di punteggio tra due squadre classificate al 11° posto: (Campionato Prima Categoria – Girone A)
11 – A.S. ATLETICO BOVINO punti 34
11 – A.S.D. SANT ONOFRIO CALCIO punti 34
Gara di spareggio tra le DUE squadre. Da effettuarsi sulla base di un’unica gara in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore secondo le modalità previste dalle Regole del Giuoco del Calcio.
La predente acquisisce il “titolo” a partecipare alle gare di play-out
PROGRAMMA GARA SPAREGGIO DOMENICA 30 MAGGIO 2010 – ore 18
ATLETICO BOVINO – SANT ONOFRIO CALCIO
Campo Scuola Comunale “M.Cianci” erba artificiale di Cerignola
Modalità Tecniche: due tempi regolamentari di 45’ ciascuno, eventuali tempi supplementari e tiri di rigore.
– ogni Società provvederà a mettere a disposizione n° 2 palloni regolamentari;
La gara sarà diretta da terna arbitrale
La gara è organizzata dal Comitato Regionale Puglia L.N.D., in collaborazione con la Società GIOV.CALCIO CERIGNOLA SRL
L’ingresso è gratuito