“Ora al lavoro per dare vigore all’attività amministrativa”
Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno, in un affollato chiostro comunale, la cerimonia di proclamazione e insediamento del nuovo Sindaco di San Giovanni Rotondo, Filippo Barbano.
“Sento forte il legame con ogni cittadino, stiamo già lavorando senza sosta per dare energia e vigore all’attività amministrativa. Non perderemo nemmeno un minuto”, ha dichiarato il nuovo inquilino di Palazzo di Città.
Alla cerimonia era assente il sindaco uscente Michele Crisetti, atteso per il rituale passaggio di mano, mentre era presente la candidata sindaco sconfitta al primo turno Floriana Natale, accolta da un fragoroso applauso.
Non è un mistero che parte dell’elettorato di centrodestra abbia, seppur senza apparentamenti ufficiali, sostenuto la candidatura del medico di Casa Sollievo della Sofferenza, scegliendo la novità alla continuità rappresentata da Michele Crisetti.
I rumors parlano di un Crisetti irritato per il comportamento dei vertici del centrosinistra regionale, Emiliano e Decaro su tutti, che non lo hanno sostenuto in questo rush finale di questa campagna elettorale.
Michele Emiliano, in forte imbarazzo per l’alleanza con M5S a San Severo (dove lui e Conte hanno rimediato una sonora e clamorosa sconfitta), ha scelto di non presentarsi a San Giovanni Rotondo a sostegno del sindaco uscente al contrario di Giuseppe Conte, intervenuto fino all’ultimo giorno per dare man forte a Filippo Barbano e lanciargli la volata finale che lo ha poi condotto al successo di lunedì.
C’è anche l’ambigua situazione legata alla lista Con (la civica che fa riferimento proprio al Governatore regionale) che fino all’ultimo è stata in bilico se sostenere Barbano in luogo di Crisetti.
Insomma il centrosinistra dovrà raccogliere i cocci di questa amara sconfitta e prepararsi ad una attenta opposizione in consiglio comunale.
Un’assise quasi completamente nuova, per quanto riguarda la maggioranza, con la sola presenza di due ex: Mauro Ciavarella (Siamo SGR) e Salvatore Biancofiore (M5S). Con loro ci saranno Michelangelo Squarcella (M5S), Carmine Francavilla (M5S), Francesca Limosani (M5S), l’ex assessore Pasquale Chindamo (In…Formazione), Lorenzo Bertani (In…Formazione, il più giovane membro di questa consiliatura), Giuliana Placentino (In…Formazione), Pasquale Viscio (Insieme) e Roberto Cappucci (Sinistra in Comune).
All’pposizione siederanno Michele Crisetti (Candidato sindaco), Matteo Masciale (PD), Giuseppe Mangiacotti (PdC), Floriana Natale (Candidato sindaco), Mimmo Longo (Forza Italia), Domenico Gemma (Noi Moderati).
Ora si attende il primo consiglio comunale e la nomina della squadra assessorile che governerà la città per i prossimi cinque anni.