Il nuovo anno scolastico segna la sfida per la ripartenza
Suonerà domani la prima campanella dopo il lungo lockdown e la pausa estiva. Riparte tra tante aspettative e qualche paura un nuovo anno scolastico caratterizzato dall’incertezza di come si evolverà l’emergenza Covid, che per ora in Italia sta registrando un numero di contagi da non sottovalutare ma nello stesso tempo molto al di sotto delle cifre rilevate in altri Stati europei.
Ogni alunno, ogni insegnante troverà certamente una scuola diversa da come l’aveva lasciata improvvisamente a inizio marzo… ciascuno dovrà prendere presto confidenza con nuove quotidianità. Ma mascherine, gel igienizzante, rilevazione della temperatura, banchi monoposto presto diventeranno una nuova normalità.
Fondamentale per la ripartenza sarà il grande senso di responsabilità a cui sono chiamati studenti, famiglie e personale scolastico, come ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo intervento per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2020/2021: «L’inaugurazione dell’anno scolastico, mai come in questa occasione, ha il valore e il significato di una ripartenza per l’intera società. Lo avvertono i ragazzi, lo comprendono gli adulti e le istituzioni. Ci troviamo di fronte a una sfida decisiva».
Distanziamento e rispetto delle regole saranno le parole d’ordine di questo nuovo inizio. Per scongiurare la prospettiva di dover ricorrere ad una nuova chiusura occorrerà non abbassare mai la guardia e rispettare le norme anti-Covid.
Ogni scuola* di San Giovanni Rotondo ha messo a punto un protocollo di sicurezza – disponibile sui porrali di ciascun Istituto – che regolamenterà ogni momento delle attività scolastiche, dall’ingresso a scuola all’uscita, dal distanziamento in aula ai movimenti nei corridoi, dall’intervallo alle attività in palestra.
In linea di massima le regole valide per tutti saranno:
- obbligo della mascherina sempre all’ingresso e all’uscita (il Comitato Tecnico Scientifico raccomanda le mascherine chirurgiche, da sostituire ogni giorno);
- uso della mascherina all’interno delle aule quando non può essere garantito il distanziamento fisico di almeno un metro (può essere tolta al banco);
- misurazione della temperatura a casa: non recarsi a scuola con temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
- rispetto, al fine di evitare assembramenti, degli orari stabiliti per le entrate e le uscite scaglionate e dei percorsi indicati da apposita segnaletica;
- sanificazione periodica delle mani con gel igienizzante;
- divieto di condividere tra alunni e tra alunni e insegnanti materiale didattico: libri, quaderni, penne, matite.
In ottemperanza alle prescrizioni del Ministero dell’Istruzione tutti gli Istituti Comprensivi di San Giovanni Rotondo si sono organizzati per garantire la didattica in presenza. Per le scuole superiori è stata invece prevista dal MIUR una deroga per la didattica digitale solo e comunque in modalità mista, ovvero in alternanza con la didattica in presenza: prevedendo lezioni dove si è tutti in classe e lezioni dove si è tutti in didattica a distanza, il che garantirebbe la rotazione nelle stesse aule di due classi in attesa di poter usufruire di altri spazi.
Si ricomincia dunque domani, 24 settembre, c’è tanta voglia di tornare in classe ma non può mancare la fatidica domanda “quando chiude la scuola?” o “quanti giorni di festa e quanti ponti ci saranno?”…
Ebbene la scuola chiuderà l’11 giugno, il 30 per le scuole
dell’infanzia. La festa di Tutti i Santi (1 novembre) cade di domenica… quindi
la prima pausa di questo anno scolastico sarà per la festività dell’Immacolata Concezione,
ma si resta a casa due giorni: il 7 e l’8 dicembre.
Essendo riprese le attività scolastiche a fine settembre, quest’anno non ci
sarà il consueto stop di carnevale. Le uniche interruzioni lunghe saranno per
le vacanze natalizie dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 e le vacanze
pasquali dal 1 aprile 2021 al 6 aprile 2021. Infine, prima della chiusura, le
tre feste nazionali del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.
Detto questo non ci resta che formulare a tutti voi, che in un modo o nell’altro sarete attori di questo particolare anno scolastico che segna la ripartenza e la sfida a recuperare una normalità in sicurezza, gli auguri della Redazione di SaGiovanniRotondoNET.
Buona scuola!!!
* Nella nostra pagina di informazione dedicata agli Istituti Scolastici di San Giovanni Rotondo trovate tutti i link ai siti delle Scuole di ogni ordine e grado.