Il dott. Giuseppe Merla è il coordinatore del progetto di ricerca
Il Comitato Scientifico della Fondazione TELETHON ha valutato positivamente il progetto di ricerca n° GGP06122 dal titolo “Studio della correlazione Genotipo-Fenotipo in individui affetti da Sindrome di Williams-Beuren attraverso lo studio della variazione dell’ espressione genica”.
Il progetto, il cui coordinatore è il Dott. Giuseppe Merla del Servizio di Genetica Medica dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, avrà durata biennale e prevede un finanziamento di € 155.000,00.
Il ricercatore, nativo di San Giovanni Rotondo, ed il suo gruppo si occupano da anni di definire i meccanismi molecolari che sono alla base della Sindrome di Williams Beuren. Si tratta di un raro disordine neurocomportamentale congenito causata da una microdelezione del cromosoma 7 che contiene circa 30 geni.
Il dott. Giuseppe Merla si è laureato nel 1996 in Scienze Biologiche, indirizzo Biomolecolare presso l’Università di Bari. Dopo aver trascorso circa cinque anni della sua carriera scientifica al TIGEM (Milano e Napoli) si è trasferito, nel 2001, presso il Dipartimento di Genetica Medica dell’Università di Ginevra (Svizzera). Da Maggio 2004 coordina un giovane gruppo di ricerca presso il Servizio di Genetica Medica dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza
g.p.