Il progetto complessivo è di oltre 5 milioni di euro
La Regione Puglia ha approvato il Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie (PIRP) presentato dal Comune di San Giovanni Rotondo, risultato quattordicesimo sui novantanove presenti nella graduatoria finale dei progetti esclusi in prima istanza per mancanza dei requisiti di carattere procedurale (risultando primo nel comprensorio del Gargano e secondo in Provincia di Foggia, dopo Lucera). L’istruttoria è stata operata dal gruppo di lavoro costituito dall’Autorità di gestione del P.O. FESR 2007-2013 con l’ausilio delle strutture tecniche dell’assessorato regionale all’Assetto del Territorio.
Il sindaco Gennaro Giuliani torna su una delle questioni a lui più care: “Il tema delle periferie e della loro marginalità rispetto alle dinamiche di trasformazione fisica e socioeconomica della Città è da considerarsi di grande valenza per il futuro di San Giovanni Rotondo. E’ sempre più visibile, infatti, come i singoli processi di sviluppo insediativo non siano stati in grado di affrontare e risolvere i disagi cui ancor oggi si trovano esposte le zone marginali, alle quali l’Amministrazione ha sempre inteso ed intende garantire risposte”.
Soddisfazione, quindi, per la Città che ha ora l’opportunità di rendere maggiormente omogeneo il tessuto urbanistico integrando tra loro aree centrali e marginali con interventi edilizi e servizi innovativi.
L’atto giunto da Bari a Palazzo di Città è il presupposto per l’avvio delle procedure negoziate che impegneranno l’Amministrazione nel predisporre metodi e strumenti di sviluppo che sappiano tradurre sul territorio i quattro criteri cardine posti alla base del bando di gara emesso a suo tempo dalla Regione Puglia per l’accesso ai finanziamenti stanziati per i PIRP, vale a dire integrazione sociale, sostenibilità, partecipazione e lotta al degrado.
Il progetto PIRP prevede nel particolare – oltre la riqualificazione del quartiere IACP già esistente in via Di Vagno, di 20 alloggi nel centro storico e di tutte le strutture sportive comunali – la realizzazione di 11 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, di un edificio polifunzionale per servizi socio assistenziali, di un sovrappasso pedonale in Viale della Gioventù ed il completamento delle opere di urbanizzazione attorno a Parco del Papa, impianti sportivi e alloggi di via Tosto e via Di Vagno.
Il progetto ammonta a complessivi euro 5.600.000 di cui 3 milioni proverranno dalla Regione mentre i rimanenti verranno impegnati da enti pubblici e privati locali, fra cui lo stesso Comune di San Giovanni Rotondo.