Saranno ristrutturati e resi operativi i locali dell’ex macello per realizzare laboratori artigianali e multimediali
«Bollenti Spiriti» il progetto regionale, a cui ha aderito anche il comune di San Giovanni Rotondo, nato per colmare quel vuoto tra istituzioni e mondo giovanile derivante soprattutto dalla mancanza di leggi nazionali specifiche e dalla carenza di strategie a lungo termine, si può dire di aver finalmente raggiunto in questi giorni le finalità per le quali il progetto è stato pensato.
E’ stato approvato, infatti, il provvedimento di presa d’atto della graduatoria dei progetti di riqualificazione urbana (con particolare riferimento agli interventi di rivitalizzazione economica e sociale rivolti alle fasce giovanili della popolazione) presentati da 79 comuni, unioni e raggruppamenti che hanno partecipato al bando della scorsa primavera.
Il comune di San Giovanni Rotondo, come accennato, unitamente agli altri rientranti nel «piano di zona» territoriale, San Marco in Lamis, Rignano Garganico e San Nicandro Garganico, posizionandosi al trentanovesimo posto della graduatoria potrà beneficiare del finanziamento regionale per portare a compimento i progetti presentati. Un finanziamento recuperato in extremis in quanto inizialmente i fondi disponibili per gli interventi ammontavano a 20 milioni di euro utili per finanziare i primi 33 progetti; recentemente la Giunta Regionale ha integrato il finanziamento rendendo disponibili ulteriori 10 milioni, anche questi rivenienti da fondi CIPE, che garantiranno la copertura di ulteriori 17 progetti, fra cui, appunto quello sangiovannese.
Il contributo regionale, netto, di circa 567 mila euro destinato al «piano di zona» rappresentato da San Giovanni Rotondo sarà utilizzato proporzionalmente per realizzare in ciascun comune, in accordo con le richieste delle realtà associative giovanili, laboratori di attività artigianali e culturali. Nello specifico, a San Giovanni Rotondo, nei locali dell’ex macello saranno realizzati laboratori artigianali e multimediali, a San Marco in Lamis, a cui si appoggeranno i giovani di Rignano, sarà allestito un laboratorio teatrale e musicale, mentre a San Nicandro Garganico verrà realizzato un laboratorio di ceramica.
«Ciò che è stato ottenuto e che presto sarà realizzato – è stato il commento di Michele Crisetti, assessore alle politiche sociali di San Giovanni Rotondo nonché coordinatore del piano di zona territoriale – è un segnale netto e particolarmente positivo per il nostro ambito territoriale perché è stato dimostrato che l’interazione, la sinergia e la collaborazione dei quattro comuni del piano di zona sono state proficue e produttive per tutti».
A breve si aprirà con gli organi regionali la fase negoziale che porterà, entro la fine dell’anno, alla definizione dei tempi e delle modalità di attuazione per la realizzazione di quanto progettato.
g.p.