Tanti i temi discussi durante l’assemblea
Tanta partecipazione ieri sera al chiostro comunale all’incontro tra amministrazione comunale e cittadini che la settimana scorsa hanno indetto una petizione al fine di dare suggerimenti e sollecitare l’ amministrazione comunale sugli interventi urgenti contro i frequenti allagamenti e quindi per risolvere il problema della raccolta delle acque meteoriche.
Il Sindaco prima di rispondere alle numerose domande ha fatto il punto della situazione: “Abbiamo fatto il possibile senza risorse economiche. I soldi per il primo tronco della fogna bianca ci sono: 1 milione e 800 mila euro, che potremmo stanziare solo dopo aver approvato il bilancio lunedì, per questo serve uno sforzo comune di tutto il Consiglio Comunale”.
A turno la parola è stata data a tutti coloro che volevano esprimere la propria opinione. Particolarmente accese le proteste degli imprenditori ed operatori commerciali della zona industriale che hanno chiesto un intervento urgente per tamponare gli allagamenti della zona tra viale della Gioventù e via Matteo Fiore. Soluzione che potrebbe essere rappresentata da qual famoso tunnel che andrebbe a sfociare nella zona dell’ex depuratore, che permetterebbe un veloce smaltimento delle acque senza eccessivi danni agli operatori della zona.
Molti sono convenuti sul fatto che non serva fare il primo tronco se a quei lavori non seguirà il completamento del progetto. Senza i collettori nelle altre zone del paese sarebbero in pratica solo soldi buttati.
La discussione poi si è incentrata sulla parte politica con i consiglieri comunali che a turno hanno espresso la loro opinione sul tema.
Per Giuseppe Miglionico è fondamentale approvare il bilancio così da cantierizzare subito i lavori e aprire un mutuo per il finanziamento della restante parte progettuale, in quanto il Governo permetterà, a quei Comuni colpiti dalle alluvioni, di sforare il patto di stabilità.
Il capogruppo PD Giuseppe Mangiacotti, è stato chiaro: si vota il bilancio solo se si ha una idea progettuale completa. Bisogna salvaguardare tutto il territorio, tutti i cittadini senza distinzioni. Tutti pagano le tasse ed hanno uguali diritti”.
Al termine della riunione il Presidente del Consiglio Mauro Cappucci ha annunciato che convocherà per la giornata di oggi una conferenza dei capigruppo allargata ad una delegazione di cittadini ed operatori per discutere ed approntare la fattibilità di alcune opere per tamponare il rischio allagamenti. Ma è chiaro che tutto passa da quello che si deciderà lunedì durante il Consiglio Comunale.