Al via lunedì 16 Aprile il percorso formativo per i responsabili e addetti "SPP" nei luoghi di lavoro organizzato dalla CAA in collaborazione con l’ente di formazione ITCA – FAP Onlus
Al via lunedì 16 Aprile il percorso formativo per i responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro. Organizzato dalla CAA in collaborazione con l’ente di formazione ITCA – FAP Onlus, il nuovo percorso formativo è previsto dall’accordo Stato Regioni che porterà alla formazione di una nuova figura professionale – RSPP e ASPP (responsabili e addetti al servizio di prevenzione) – con conoscenze tecniche-scientifiche e legislative specifiche, abilitati all’esercizio da appositi attestati rilasciati dalla regione a seguito della frequenza del corso.
Il modulo "A" ha durata 28 ore e tratterà dei contenuti di base per RSPP e ASPP; il modulo "B", con durata dalle 12 alle 68 ore e svilupperà contenuti richiesti dalle competenze specifiche del settore di appartenenza; il modulo "C", con durata 24 ore, esporrà le tecniche di comunicazione, gli aspetti ergonomici e i temi psicosociali.
Con il nuovo percorso formativo istituito, tutte le aziende pubbliche e private devono, per obbligo di legge, organizzare all’interno della propria azienda il servizio di prevenzione e protezione (art. 8 D.Lgs 626/94) e dovranno avvalersi di responsabili o addetti al servizio di prevenzione e protezione in possesso di attestato abilitante.