Mistero svelato: aereo militare ha superato la barriera del suono
Un forte boato è stato avvertito ieri intorno alle ore 16 in tutta la provincia di Foggia. Un rumore fortissimo, da sembrare quasi un terremoto o un’esplosione, che ha attraversato i cieli della Capitanata facendo tremare i vetri e i portoni delle abitazioni.
Subito sui social network si è scatenato il tam tam di notizie, alcune delle quali molto fantasiose, sull’origine del boato. A determinare il ‘botto’ con tutta probabilità potrebbe essere stato il passaggio di un aereo militare che avrebbe oltrepassato il muro del suono.
Ben presto il mistero è stato risolto: si è trattato effettivamente di un Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare in dotazione al 36° Stormo di Gioia del Colle (Ba) che nel primo pomeriggio di ieri mentre era in volo addestrativo sui cieli foggiani, ha superato la velocità del suono provocando un’onda sonora nota come “bang sonico”.
A fare chiarezza ci ha pensato la nota ufficiale diramata in serata dal 32° Stormo dell’Aeronautica Militare sede dell’aeroporto militare di Amendola: “Questo pomeriggio, intorno alle 15.50, un velivolo Eurofighter dell’Aeronautica Militare, durante una normale attività di volo per prove tecniche svolta nell’area foggiana, ha condotto un passaggio supersonico, vale a dire superiore alla velocità del suono, della durata di quattro minuti. L’intera missione del velivolo, in dotazione al 36° Stormo di Gioia del Colle, si è svolto sotto il controllo radar degli Enti preposti al controllo del traffico aereo civile e militare ed è stata condotta in aderenza alle norme e alle procedure previste, con particolare riferimento alla quota minima al di sopra della quale i voli supersonici possono essere svolti“.
L’Eurofighter può raggiungere una velocità massima di 2456 km/h (mach 2), circa due volte la velocità del suono (~1200 km/h)