Il 26enne Alessandro Santarsiero alla guida del movimento
Alessandro Santarsiero nominato nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia. Ad ufficializzare la nomina, nei giorni scorsi, il senatore Carmelo Morra, coordinatore provinciale del partito. Il ventiseienne Santarsiero vanta già un lungo curriculum politico maturato nel movimento nella sua funzione di coordinatore cittadino di «Forza Italia Giovani», oltre che nel direttivo provinciale ed esecutivo regionale; un appassionato di politica regionale – come ha lui stesso sottolineato – particolarmente attento alle problematiche della sanità e della programmazione economica in ambito di fondi comunitari.
L’incarico di coordinatore è giunto dopo una serie di valutazioni fatte dall’intero coordinamento provinciale di Forza Italia, preoccupato – si legge nella nomina – per la «perdita di contatto con la città garganica».
«Il nostro partito – ha commentato il neo coordinatore – ha vissuto una stagione di gelo politico nella nostra città, riscaldato negli ultimi tempi dall’attivismo di un gruppo di persone, quello dei Popolari per la Puglia degli amici Mauro Cappucci, già candidato alle regionali con la lista “La Puglia Prima di Tutto” e del consigliere comunale Michele Pennelli, che siederà negli scranni del consiglio comunale nel gruppo di Forza Italia già dalla prossima seduta, tornando dopo un periodo di assenza dovuto alla linea politica contorta tenuta negli ultimi due anni da chi mi ha preceduto».
Previsto inoltre il rientro in seno al partito, dopo l’autosospensione di due anni fa, anche dell’ex presidente del consiglio comunale e già capogruppo forzista Michele Longo.
«Abbiamo – ha continuato Santarsiero – tra i nostri iscritti, e ne sono moltissimi quest’anno, molti giovani; prevediamo di inaugurare entro il mese di aprile la nuova sede, che sancirà la ripresa di una stagione politica entusiasmante. Sarà l’occasione per presentare anche il mio successore alla guida del movimento giovanile; credo che sarà il momento per proporre insieme agli organi provinciali del partito la squadra che riporterà in pista Forza Italia con l’unica ed esclusiva finalità: mettersi al servizio nell’interesse e per la risoluzione dei problemi della città».
Annunciati, a tal fine, incontri pubblici con i vertici regionali del partito a partire dal coordinatore Raffaele Fitto, con l’organizzazione di convegni, tavole rotonde e quant’altro possa servire – a detta del coordinatore locale – per risvegliare le coscienze politiche della città.
In conclusione, facendo leva sugli ottimi rapporti instaurati con gli altri esponenti politici cittadini della «Casa per le Libertà» e con le forze moderate di San Giovanni Rotondo Santarsiero auspica di poter rimettere in moto, tutti insieme, un’attività politica per costruire una «alternativa valida e liberale al centro sinistra, colpevole di un immobilismo che sta uccidendo l’economia e la vita sociale della città».
g.p.