Vittoria dei ragazzi sangiovannesi nella gara di esordio del Campionato
Non poteva iniziare meglio l’avventura della Frassati nel gruppo A del campionato di 1ª divisione. La squadra garganica ha superato in trasferta la Diamond Foggia, conquistando la prima vittoria. Di fronte ad un avversario ostico e ben preparato da coach Bartolotta, la Frassati ha superato la Diamond grazie ad una maiuscola prestazione di squadra, soprattutto nella terza frazione.
Il ritrovato Vaira (42) e Ricco (6) sono stati senza dubbio protagonisti del successo, con quest’ultimo a fare la differenza catturando rimbalzi e con una presenza difensiva invisibile ai più, ma assolutamente determinante, mentre il primo ha regalato una prestazione con i fiocchi condita da conclusioni dalla lunga ed accelerazioni che hanno steso gli avversari.
In avvio la Frassati parte forte ma termina contratta e non sempre fluida negli schemi offensivi, soffrendo la vivacità ed il tasso tecnico dei padroni di casa.
La mimica facciale del tecnico Radeglia esprimeva tutt’altro che felicità per come si muovevano gli ingranaggi dei suoi.
Foggia chiude in vantaggio 38-34 al riposo lungo.
Alla ripresa la musica cambia.
La difesa della Frassati imbriglia i meccanismi foggiani, mentre Vaira a testa bassa lancia la rincorsa dei suoi.
Parziale di 12-26 con San Giovanni che sorpassa e se ne va: 50-60.
La Diamond è inaridita, mentre la Frassati allunga, chiude la partita e porta a casa i primi due punti in classifica (64-87) lanciando la sua sfida al campionato.
La vittoria, infatti, non è solo statistica: la Frassati al completo ed in salute può guardare con ottimismo al campionato e prepararsi al meglio per l’esordio casalingo fissato a domenica prossima 4 dicembre al Palazzetto L. Di Maggio in via Poerio, contro il Canosa, una sorta di gara-test contro una squadra delle elevate ambizioni.
La Frassati si gode il momento e non sente la pressione addosso, ma bisognerà gioco-forza tenere alta l’attenzione e curare nel dettaglio alcuni aspetti del gioco, come confermato dal tecnico Armando Radeglia: «Questa era una gara difficilissima. L’esordio per la mia squadra e per molti ragazzi pescati ed inseriti dal nostro vivaio. In aggiunta venivamo da un periodo intenso di preparazione ed un appannamento era possibile, ma dopo i primi due periodi abbiamo reagito soprattutto mentalmente. Adesso dobbiamo cercare la continuità di rendimento anche nel corso della gara, senza regalare nulla agli avversari di turno. Dobbiamo perciò per forza alzare un po’ l’asticella del nostro rendimento senza badare a chi troviamo di fronte o alla classifica».
Basket/1ª divisione
Tabellini
Squadra:
- Gorgoglione R.
- Pavino A. 2
- Ciuffreda M. 4
- Vitulano S. 13
- Di Cosmo G. 2
- Ventrella E. 10
- Ricco A. 6
- Fini G. 8
- Vaira M. 42
- Cappucci
Allenatore: Radeglia
Parziali:
- 17-17
- 21-17
- 12-26
- 14-27