di Livio Dragano
Con la sconfitta di sabato al palazzetto di Manfredonia con i Devil e con la vittoria di ieri contro i Giurassici San Severo all’itis Di Maggio, finisce il campionato della pg Frassati con un onorevole secondo posto.
Dopo la sconfitta di inizio maggio contro la capolista Raptors San Severo la squadra gettava al vento le possibilità di vittoria del campionato. Brutto colpo per la psicologia dei giocatori e di chi, fin dall’inizio, hanno creduto di puntare in alto. Nonostante ciò i sangiovannesi sono comunque riusciti a mantenere alta la concentrazione e a vincere ieri l’ultima partita di campionato contro i Giurassici con il punteggio di 73-52.
E’ stato un campionato difficile dove si sono affrontate compagini con molta esperienza. La Pg Frassati è riuscita comunque nel suo obiettivo finale : quello di valorizzare i giovani e farli crescere. Infatti si nota una grossa crescita del gruppo ma anche singolarmente si sono evidenziate delle differenze con l’inizio del campionato. Vaira , Cascavilla, Viscio, Russo, Pazienza hanno acquisito esperienza e maturità nel gioco e di questo la società e l’allenatore non possono che rallegrarsi. C’è da dire che è una magra consolazione visto che alla fine si poteva vincere il campionato e disputare l’anno prossimo il campionato di promozione.
E’ stato un anno comunque positivo: si sono tornate a giocare partite di basket a San Giovanni Rotondo facendo riavvicinare la gente a questo sport. Si sta percorrendo una strada giusta indirizzando i giovani in prima squadra e facendoli giocare insieme a compagni di squadra più grandi contro compagini che schierano tra le loro fila ex giocatori professionisti come Del Vicario (Raptors San Severo), Di Monte e tutta la squadra dei giurassici.
La passione per questo sport è altissima e la voglia di riportate la Frassati ad alti livelli farà si che l’anno prossimo si costruisca una squadra con un giusto mix tra giovani e meno giovani per puntare alla promozione.
Ora che il campionato è finito non si può certo dire terminata la stagione dei giocatori della Frassati: molti di loro saranno impegnati nel ormai tradizionale torneo estivo organizzato dall’Avis in momeria di Luciana Pia e Ilaria che l’anno scorso ha visto imporsi il basket Monte.
L’appuntamento dunque per gli appassionati e non della palla a spicchi è dal 7 giugno presso il campo della Galiani per seguire non solo i giocatori Frassati, ma anche altre compagini che sono state protagoniste nei campionati di prima divisione, promozione e serie D regionale.