Al via il campionato per la prima squadra
Domenica 6 dicembre, sul parquet ospitante dell’ASD Olympia di Andria, comincia la stagione di prima divisione per la Pier Giorgio Frassati Basket di San Giovanni Rotondo.
La “franchigia” nostrana torna a militare tra le fila della prima divisione con una mission precisa: migliorare e accrescere l’identità cestistica della cittadina garganica.
Il roster di quest’anno, non a caso, è quasi totalmente composto da giocatori sangiovannesi.
Partendo dai più navigati come il play Pio Canistro e il centro Antonio Ricco, si passa tra i ’93 Michele Vaira e Nicola Greco, fino ad arrivare ai giovanissimi come l’ala grande Davide Ferrara e l’ala piccola Francesco Greco(rispettivamente classe ’98 e ’99)*. Riconfermata la presenza dei manfredoniani Michele Ciuffreda e Antonio Piemontese.
Il primo appuntamento casalingo è come sempre al palazzetto ITIS “L. Di Maggio” domenica 13 dicembre alle 20.30 contro la NEW BK Barletta.
Quest’anno si punta molto sulle nuove leve. Metà della rosa, infatti, è composta da under 21.
«Se vogliamo che San Giovanni Rotondo mantenga un’identità cestistica costante, dobbiamo impegnarci a vedere nei giovani la nostra massima priorità!» Queste le parole del presidente Giulio Canistro confermate dall’implementazione delle risorse impiegate per i settori giovanili. Infatti la società parteciperà con due formazioni per i settori giovanili nei campionati U13 e U16 e tre formazioni per i tornei minibasket (due squadre nel torneo aquilotti e una nel torneo esordienti).
A prodigarsi, con totale devozione per questo sport, nell’impresa di guidare la prima squadra e, al contempo, formare gli atleti più giovani, ci sono il coach Armando Radeglia e il dirigente Matteo Scaramuzzi. Aiutati da tutta la dirigenza, che vede il più grande riferimento nella figura di Antonio Mangiacotti, il duo tecnico cercherà di essere all’altezza di tutte le sfide che campionato e dintorni richiederanno.
Il popolo sangiovannese non può far altro che sostenere l’amore incondizionato e la passione che la Frassati riserba per questo sport ormai da 20 anni. Come sostenerlo? Basta venire domenica 13 al palazzetto (ore 20.30) e, nessuno fra quelli che arriveranno, potrà fare a meno di gridare quella frase che, come un mantra, viene recitata sempre a fine allenamento da ogni bambino del minibasket e da ogni ragazzo dei settori giovanili: Frassati Go!
*il roster completo della prima squadra:
Biancofiore Cristian
Canistro Pio
Cappucci Giovanni
Ciuffreda Michele
Ferrara Davide
Gorgoglione Francesco
Greco Francesco
Greco Nicola
La Porta Gaetano
Palladino Massimo
Perrone Alberto
Piano Giuseppe
Piemontese Antonio
Ricciardi Nicola
Ricco Antonio
Vaira Michele
Michele Canistro
Addetto stampa P.G. Frassati basket