Incontro di formazione, informazione e sensibilizzazione su questa patologia neurologica
Si intitola “Fuori dall’Epilessia” l’evento scientifico-informativo organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Gli Amici di San Pio” in collaborazione con “Casa Sollievo della Sofferenza” e sotto la supervisione della “FISH” (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che si terrà sabato 10 febbraio a partire dalle 9.30 nell’Auditorium della parrocchia della “Trasfigurazione del Signore”.
Il meeting si svolgerà a San Giovanni Rotondo in occasione della “Giornata Internazionale dell’Epilessia”, con l’intento di sensibilizzare la popolazione su questa patologia neurologica dal forte impatto sociale sulla quale, ancora oggi, gravano lo stigma e l’esclusione ed attorno alla quale permane grande pregiudizio e ignoranza.
A farlo, illustri specialisti ed esperti nel campo della Neurologia, tra cui il dr. Giuseppe D’Orsi direttore medico UOC Neurologia “Casa Sollievo della Sofferenza”, il dr. Massimo Carella vice direttore Scientifico “Casa Sollievo della Sofferenza”, la dr.ssa M. Teresa Di Claudio Tecnico neurofisiopatologia UOC Neurologia “Casa Sollievo della Sofferenza”, la dr.ssa Filomena Ciccone Psicologa presso “Casa Sollievo della Sofferenza”, il dr. Michele Germano Neuropsichiatra Infantile “Casa Sollievo della Sofferenza” e la dr.ssa Maria Rachele Bianchi Dirigente Medico UOC Neurologia “Casa Sollievo della Sofferenza”
In scaletta, oltre ai saluti di rito del primo cittadino di San Giovanni Rotondo, prof. Michele Crisetti, anche gli interventi del presidente de “Gli Amici di San Pio” dott. Serafino Graziano Leuzzi, del dott. Michele Giuliani direttore amministrativo “Casa Sollievo della Sofferenza” ed in videoconferenza del presidente nazionale FISH il dr. Vincenzo Falabella.
Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio “Fuori dall’acqua”.
Lo short film prodotto da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) e Fondazione LICE, esplora il tema dell’accettazione di sé e della determinazione nel superare gli ostacoli, anche quando sembrano insormontabili: è l’invito a pensare all’epilessia come compagna di vita e non come avversaria proprio come fa Andrea, il protagonista dello short movie.
«Ogni anno, in tutto il mondo vengono organizzate iniziative volte a far conoscere questa malattia e combattere lo stigma e l’esclusione che l’accompagnano – dichiara Serafino Graziano Leuzzi, presidente dell’APS “Gli Amici di San Pio” che poi aggiunge – ridurre lo stigma dell’epilessia è quindi la chiave per diminuire le ripercussioni della malattia e migliorare la qualità di vita delle persone. Per tutti questi motivi, parlare di epilessia attraverso informazioni corrette diventa quindi fondamentale ed imprescindibile ed è esattamente quello che insieme a “Casa Sollievo della Sofferenza” e la “FISH” vogliamo fare qui a San Giovanni Rotondo sabato 10 febbraio» – ha concluso Leuzzi.
L’evento, che gode del patrocinio della Regione Puglia e del Comune di San Giovanni Rotondo, vede inoltre l’importante collaborazione della “LICE” (Lega Italiana Contro l’Epilessia), della “Fondazione Epilessia LICE” e di “Amicamente ODV” l’associazione per la lotta contro le epilessie dell’età evolutiva.
L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata.