Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
Si concluderà nel mese di Maggio, il primo piano di intervento in quota parte, denominato “Percorsi di mentoring e orientamento” presso uno degli istituti di Scuola Secondaria di Secondo grado, tenuto dagli esperti della Cooperativa sociale “Cantieri di innovazione sociale” di San Giovanni Rotondo. Il piano rientra tra gli interventi del PNRR Istruzione e si sviluppa nella cornice di Futura
Il PNRR Istruzione, sostenuto da forti investimenti, ha l’ambizione di lasciare una preziosa eredità alle generazioni future, in quanto lo stesso è da intendersi in favore dei ragazzi, attraverso una crescita più robusta, sostenibile e inclusiva. Il programma è suddiviso in diversi interventi e sei riforme ed ha come obiettivo quello di porre il sistema scolastico e gli studenti al centro della crescita del Paese, integrandolo pienamente alla dimensione europea con la ferma intenzione di realizzare un nuovo sistema educativo. Ambizione del Piano e di chi, “ne saprà leggere obiettivi e peculiarità”, sarà quello di garantire quel “diritto al successo scolastico”, ripensando al mondo scuola come accogliente, motivante e ricco di opportunità, preparando studenti e studentesse, a cogliere le sfide del futuro superando ogni tipo di disparità, contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.
Gli esperti della Coop Cantieri, già da tempo impegnati in attività di Orientamento scolastico specialistico oltre a percorsi riorientativi nelle scuole del territorio, hanno raccolto con entusiasmo e professionalità questa nuova “chiamata” degli Istituti Scolastici e degli studenti, aiutandoli a superare le difficoltà presenti e future, migliorando le loro capacità di problem solving mappando e potenziando le soft skills di ognuno. Il programma è attuato e coordinato dagli esperti del Centro di Orientamento affiliato ASNOR della stessa Coop, mediante una serie di incontri vis-à-vis con lo studente che, attraverso colloqui conoscitivi e indagini standardizzate, è riuscito a “chiarirsi” le idee sul proprio presente e futuro scolastico, coinvolgendolo in percorsi di ri-scoperta motivazionale e di potenziamento delle abilità.
Considerando l’ottima riuscita di questo primo piano di interventi, “Cantieri di innovazione sociale” è già pronta ad affrontare una nuova esperienza in un altro Istituto del territorio e sta già lavorando per portare avanti progettualità similari nei prossimi anni, sempre accanto ai ragazzi, sempre accanto alla generazione Futura.