Il musical andrà in scena al Teatro del Fuoco di Foggia
Ufficializzata la data della prima nazionale di “Gallo de Panama”, il primo musical originale interamente suonato dal vivo degli ultimi anni, frutto del lavoro di una rete giovanile nata sul Gargano, che è riuscita a mettere insieme scuole di musica, di danza e laboratori teatrali ed a trasformare le proprie passioni in progettualità per il Territorio.
Appuntamento fissato per martedì 29 e mercoledì 30 aprile 2014 presso il Teatro del Fuoco di Foggia, con una prima che rappresenterà l’avvio di una lunga serie di date per questo musical inedito, scritto e musicato da Michele Bisceglia con la regia di Antonio Torella, prodotto da Mad Mattinata in collaborazione con i Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo.
Gallo de Panama è un’opera dai grandi numeri, destinata a lasciare il segno. Completamente live con una band on stage, è tra le pochissime produzioni italiane degli ultimi anni a poter presentare un musical autenticamente inedito e originale in ogni suo aspetto artistico. Dieci associazioni culturali, due scuole di danza, una scuola di musical, uno studio di registrazione e alcune tra le più autorevoli realtà culturali del nostro territorio coinvolte in una sfida artistica unica nel suo genere.
Un progetto importante che vede coinvolte più di cinquanta figure tra cantanti-attori, ballerini, musicisti, scenografi, coreografi, artisti e tecnici e mette insieme un’ampia rete di professionisti del settore che appartengono al mondo associativo di tutta la Capitanata e che hanno già calcato importanti palcoscenici.
Il casting è stato coordinato e diretto da Giovanni Maria Lori, già direttore musicale della Compagnia della Rancia e vede come protagonisti l’attore foggiano Michele Iorio, accompagnato dall’angelica Veronica Granatiero e da una audace Cristina Bisceglia.
Gallo de Panama è un francese di Bretagna che, nei ruggenti anni Venti, tenta la fortuna Oltreoceano attraverso un viaggio avventuroso verso un sogno, dalla Francia a Panama, via mare. Un’opera in cui l’Amore è cantato in ogni sua manifestazione, con un colpo di scena finale che permetterà agli spettatori di riconoscersi nelle parole della bella Lorn’Anne: “Non si può smettere di amare. L’amore è uno solo, e per una persona sola. Il resto è finzione, il resto è illusione. Il resto è solo il resto…”.
Tutte le info su www.gallodepanama.it oppure sulla Pagina Fb ufficiale o digitando l’hashtag #gallodepanama.