Se ne parla in un seminario informativo a Palazzo di Città
Si svolgerà giovedì 29 settembre, a partire dalle alle ore 17:30 presso il Chiostro Comunale “F. P. Fiorentino” il convegno “Garanzia Giovani: il futuro è adesso”.
All’incontro, organizzato dall’assessorato alle politiche giovanili per promuovere il Programma “Garanzia Giovani”, interverranno:
- Costanzo Cascavilla
Sindaco del Comune di San Giovanni Rotondo; - Floriana Urbano
Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di San Giovanni Rotondo; - Matteo Capriati
Responsabile Centro per l’Impiego di Manfredonia; - Antonio d’Itollo
Dirigente Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Foggia; - Angelo Silvestri
Responsabile Fixo Puglia e Basilicata – Italia Lavoro Spa; - Dario Palma
Responsabile ATS “Let’s work together”; - Antonio De Maso
Responsabile ATS “Smile Puglia”.
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
Il programma è rivolto a tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
L’intento dell’iniziativa Garanzia Giovani è quello di aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.
Notizie più dettagliate a questo link.