Questa sera gran finale con le premiazioni di Provo Corto
Per il quinto anno consecutivo l’associazione culturale Provo.Cult. organizza il GarganoFilmFest, un festival che propone uno spaccato di arte dei nostri tempi tra cinema, musica, arte figurativa e digitale.
Ieri grande serata in Piazza De Mattias con Marco Cocci, attore protagonista del lungometraggio “I più grandi di Tutti” di Carlo Virzì, proiettato ieri sera e preceduto da uno spettacolo musicale del Trio Acustico Alcolemico, formazione di cui fa parte lo stesso Cocci.
Leader, cantante e autore della rock band Malfunk, con cui ha inciso quattro album; attore nei film “Ovosodo”(1997) di Paolo Virzì, “L’ultimo Bacio”(2001) e “Baciami Ancora”(2010), di Gariele Muccino, artista versatile e poliedrico, Cocci ha portato la sua testimonianza professionale, tra perfomance musicale e recitazione, esperienza che nel film di Virzì trova la sua sintesi in una storia “musicale” tutta incentrata sulle vicissitudini di un gruppo rock che torna alla ribalta.
La fusione tra i linguaggi, l’arte vissuta a tutto tondo, la musica vista con gli occhi di un cineasta, sono gli argomenti che meglio introducono i grandi temi del GFF 2012: interculturalità e cultura digitale.
Il programma di proiezioni, mostre, seminari, musica del GarganoFilmfest 2012 si conclude questa sera con Provo.Corto, il Concorso Internazionale di Cortometraggi giunto alla sua quarta edizione e che da quest’anno è inserito all’interno della neonata rete di festival denominata Gargaunia, promossa dall’associazione Provo.Cult, in collaborazione con la Provincia di Foggia e i festival dei cortometraggi Corto e Cultura di Manfredonia, Bovino Independent Short Film Fest e Officinema di Rocchetta Sant’Antonio, con l’obiettivo principale di ampliare l’alfabetizzazione culturale di un territorio che, fino ad ora, poco si è impegnato in promozione al pubblico di attività attinenti cinematografia e altre forme d’arte.
L’intero evento è stato realizzato dall’Associazione Culturale Provo.Cult. con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondoe il contributo della Provincia di Foggia, della Regione Puglia e della BCC di San Giovanni Rotondo.
Ecco il programma della serata finale
Lunedì 13 Agosto
Ore 17:30
Mostre a tema permanenti – Piazza De Mattias
Primo Digital Workshop – Chiostro Comunale
Realizzazione di un documentario
Intervengono Fulvio Di Giuseppe, Edgardo Tufo, Roberto Moretto, Fabio Iascone (università di Foggia)
Ore 21:30
Piazza De Mattias: Proiezione cortometraggi 4°concorso Provo.Corto 2012
BABYLON FAST FOOD di Alessandro Valori
DULCE di Ivan Flores
E BERTA FILAVA di Mattia Petullà
I FRUTTI SPERATI di Ezio Maisto
LA CASA DEI TRENTA RUMORI di Diego Monfredini
LA MIRADA PERDIDA di Dionisio Damian
PAPA’ di Emanuele Palamara
SE SON ROSE di Riccardo Banfi
VODKA TONIC di Ivano Fachin