La XIII edizione sarà ospitata al Parco del Papa
Quanto può essere libero, unico e individuale un linguaggio, pur continuando ad essere compreso, magari anche molto meglio? Un’edizione “non convenzionale” dopo un tempo che ha sicuramente modificato pensieri e linguaggi e che ha prodotto cambiamenti che non possono essere ignorati.
associazione culturale Provo.Cult
L’11, 12 e 13 agosto torna il Gargano FilmFest a San Giovanni Rotondo, per una 13esima edizione non convenzionale nella suggestiva cornice del Parco del Papa, polmone verde della città, una location inedita per questo evento che ormai da nni anima il centro storico di San Giovanni Rotondo.
Tra gli ospiti di punta della kermesse, la modella, giornalista e accademica italiana Benedetta Barzini (uno dei volti più significativi della moda internazionale degli anni sessanta), il cantautore Riccardo Sinigallia (tra i più veri e poetici che il nostro Paese abbia conosciuto in questi ultimi anni), lo scrittore e blogger idolo sui social Antonio Schiena, il mitico Pasquale Donatone (attore protagonista del particolarissimo film “Tony Driver”) e tante altre sorprese, con un occhio di riguardo alla 13esima edizione di Provo.Corto, il concorso internazionale di cortometraggi del Gargano FilmFest.
Ricco il programma in cartellone per questa edizione “non convenzionale”. Film, cortometraggi, musica saranno ancora una volta protagonist del Festival ideato e organizzato dalla associazione culturale Provo.Cult e dal Comune di San Giovanni Rotondo in collaborazione con il Cineteatro Palladino, i Presidi del Libro, Apulia Film Commission e Distretto Produttivo Puglia Creativa.
PROGRAMMA UFFICIALE
Mercoledì 11 Agosto
- Ore 20:00, aperitivo nel parco
- Ore 21:00, intervista ad Antonio Schiena, scrittore e blogger
- Ore 21:40, proiezione del film “Tony Driver” di Ascanio Petrini in presenza del protagonista Pasquale Donatone e del regista
La storia di un grande Personaggio raccontata da manuale di cinema americano.
- A seguire, proiezioni cortometraggi in concorso Provo.Corto 2021
Giovedì 12 Agosto
- Ore 20:00, aperitivo nel parco
- Ore 21:00, intervista alla fotografa Erminia De Luca, autrice della mostra di anteprima “L’Altro Da Me” a cura di Nicola Ritrovato
- Ore 21:30, proiezione del documentario “La scomparsa di mia madre” di Beniamino Barrese, con la protagonista Benedetta Barzini intervistata da Laura Varano
Il ritratto intimo e toccante di Benedetta Barzini, raccontata attraverso lo sguardo del figlio Beniamino Barrese.
- A seguire, proiezioni cortometraggi in concorso Provo.Corto 2021
Venerdì 13 Agosto
- Ore 20:00, aperitivo nel parco
- Ore 21:00
- Proiezione cortometraggio vincitore di Provo.Corto 2020 “Exam” di Sonia K. Hadad
- Anteprima di “Selfiemania” di Francesco Colangelo con proiezione del trailer e intervista all’autore
Un lungometraggio composto da cinque episodi diretti da cinque registi differenti.
Francesco Colangelo regista dell’episodio sull’invidia dal titolo “Temper Tentrum”.
- Proclamazione vincitori Provo.Corto 2021
- A seguire, Riccardo Sinigallia Trio in concerto
Presenta Maddalena Zoppoli. Incursioni non convenzionali di Luigi Ciavarella Hashtag ufficiali: #GFF13 #nonconvenzionale.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per garantire la sicurezza verrà misurata la temperatura all’ingresso della venue
Cortometraggi in concorso Provo.Corto 2021
11 agosto
- “Mousie”, regia di David Bertlett
- “Intolerance”, regia di Giuliano Giacomelli & Lorenzo Giovenga (con intervista a uno dei produttori Nicolas Fiorentino)
- “Slow”, regia di Giovanni Boscolo e Daniele Nozzi
- “Europa che sogna”, regia di di Ado Hasanovic (con intervista a don Giovanni, progettista e produttore del corto)
12 agosto
- “Un oggi alla volta”, di Nicola Conversa
- “Sogni al campo”, di Magda Guidi e Mara Cerri
- “Le Mosche”, regia di Edgardo Pistone
- “Extra Sauce”, regia di Alireza Ghasemi
La giuria tecnica che decreterà il vincitore di Provo.Corto 2021 è composta da:
- MARCO TORINELLO, direttore artistico del festival di cortometraggi “Corti in opera” di Lucera, esperto di
- cinema e autore del blog cinescatenato.it (presidente di giuria).
- ARMANDO LOSTAGLIO, giornalista, critico cinematografico, fondatore del cineclub Vittorio De Sica _ Cinit 1994. Promotore di molti cineforum in vari luoghi di formazione e autore di testi e monografie sul cinema.
- SAVERIO CAPPIELLO, regista pugliese classe 1992, tra i finalisti di Provo.Corto 2020 con “Mia Sorella”. Dopo la laurea in Lettere si diploma alla Civica Scuola di Cinema a Milano. Nel 2017 presenta alla Mostra del cinema di Pesaro il suo primo film Jointly Sleeping in Our Own Beds. Nel 2019 vince il premio del pubblico al Milano Film Festival con il corto Mia sorella. Nel 2020 con lo stesso corto è tra i cinque finalisti ai David di Donatello. Attualmente è in preproduzione con la sua opera prima finanziata dalla Calabria film commission.
- ANGELO PIO RITROVATO, aiuto regista sul curriculum con la passione per il cinema e la comunicazione, in passato ha girato 2 cortometraggi entrambi premiati al Gargano FilmFest/Provo.Corto.
- ANTONIO COLELLA, rappresentante del Consiglio Comunale di San Giovanni Rotondo, già organizzatore del festival di Pietradefusi e appassionato di cinema.