Articolo tratto dalla rivista Uni-versum
Capita – a San Marco in Lamis (Foggia) – che un noto studio professionale di Milano insieme a un Istituto scolastico del Gargano mettano a disposizione una Borsa di Studio sul tema inusuale e inedito, oltre che assai poco frequentato, “Le Radici e il Futuro”: ciò che rende questa esperienza, piccola per dimensione, valida e replicabile ovunque, nel ‘Bel Paese’ stremato dalla crisi, ma ancor più appiattito dal pensiero unico in economia, dalla indolenza e pigrizia in ambito intellettuale, dalla inazione politica, dalla indole rinunciataria che alberga in tanti giovani dopo le illusioni vanamente seminate negli ultimi decenni da troppi irresponsabili e cattivi maestri.
L’ideazione la si deve ad una seria motivazione attorno al valore delle radici: non in chiave nostalgica, bensì prospettica: ed è qui che l’iniziativa mostra per intero il suo spessore sociale e culturale ad un tempo. Infatti gli studenti partecipanti sono stati invitati non solo a tornare a ciò che fu il proprio paese d‘origine (al quale restano legate le memorie di tanti che emigrarono, come lo stesso avv. Angelo Ciavarella), ma anche ad offrire proposte creative per nuovi spunti e occasioni di sviluppo oggi.
Due i lavori premiati per l’anno scolastico 2011-2012, elaborati da due studentesse dell’Istituto Superiore ‘Pietro Giannone’: Benedetta D’Aprile e Federica Rachele Lembo. Ambedue hanno svolto una approfondita analisi socio-economica in chiave storica della cittadina sammarchese (distante pochi chilometri dalla ben nota San Giovanni Rotondo), incentrata soprattutto sui fenomeni migratori (la prima emigrazione de primo Novecento e quella del dopoguerra, ma anche l’immigrazione ed ora l’emigrazione delle nuove leve d’oggi).
Il primo studio rilegge la storia del Novecento anche in chiave letteraria, non trascurando la dimensione statistica e lavorativa; alla quale seguono concrete proposte per possibili interventi a favore dell’occupazione, privilegiando i versanti formativo, artigianale ed alimentare. Il secondo è più tecnico, corredato da dati e interviste (in DVD), orientato ad una prospettiva di crescita in chiave di integrazione sociale e interculturale. Ne esce uno spaccato del nostro Mezzogiorno, fatto di luci e di ombre, ma che rivela quante potenzialità latenti possano essere attivate adottando le ottiche appropriate.
(Articolo pubblicato sulla rivista Uni-versum, edita dalla casa editrice Diabasis di Parma)