Venerdì 7 marzo a Manfredonia concerto di Eugenio Bennato
Gargano Porta di Pace. E’ questo il nome che la Regione Puglia nella persona del consigliere regionale Franco Ognissanti, il Comune di Manfredonia, con il sindaco Angelo Riccardi e l’assessore Antonella Varrecchia, hanno voluto dare ad uno dei più importanti eventi del 2014.
La manifestazione, in programma a Manfredonia dal 7 al 9 marzo prossimi, non è altro che il seguito di Umbra Forest Folk, la grande kermesse di musica popolare che si svolge ogni estate nella lussureggiante Foresta Umbra. “Da sempre il Mediterraneo – ha affermato il consigliere regionale Franco Ognissanti – è stato teatro e crocevia di popoli, di culture, di tradizioni e di religioni diverse. Sulle sponde del Mare Nostrum sono sorte alcune tra le più grandi civiltà del passato che hanno indelebilmente segnato il corso della storia. Oggi, purtroppo, il Mediterraneo è in crisi, e i continui conflitti ai quali assistiamo non aiutano di certo l’economia di questa terra.
Ecco perché, in qualità di consigliere regionale di questa provincia, ho voluto fortemente che il Gargano tornasse ad esercitare il ruolo di territorio simbolo per il rilancio socio-culturale e anche economico di tutto il Mediterraneo. Attraverso l’iniziativa “Gargano terra di pace”, vogliamo approfondire alcune delle problematiche legate all’interrelazione tra i diversi popoli che oggi abitano il Mediterraneo, tanto dal punto di vista storico, quanto da quello socio-culturale, come da quello più strettamente turistico.
La presenza a Manfredonia di artisti, cantanti e musicisti deve rappresentare il risveglio culturale di questa nostra terra, con un unico grande obiettivo: creare il Sistema Capitanata, senza del quale la provincia di Foggia, il Gargano, Manfredonia, non cresceranno mai. Il Mediterraneo è un crocevia di storie e di linguaggi, il Gargano è invece il punto di partenza di arte e di cultura. Molto di più di quanto oggi dicano le cronache, con i barconi dei migranti e il loro carico di speranza e di dolore.
Questa iniziativa, che si avvale del fattivo contributo della Regione Puglia e del Comune di Manfredonia vuole lanciare un messaggio di pace e fratellanza verso tutti i popoli a noi vicini. Il nostro festival – ha concluso Ognissanti – vuole essere il polo della cultura del Mediterraneo, un ponte tra il Gargano e l’altra parte del bacino”. La giornata clou, venerdì 7 marzo, quando Manfredonia diventerà per una notte la capitale della cultura e dell’etnofolk con un mega concerto. Sul palco di Piazza Papa Giovanni XXIII, con la direzione artistica del maestro Michele Mangano, si esibiranno gruppi e cantanti di fama internazionale: dalla californiana Patrizia Lopez ai palestinesi Cantodiscanto; dal Tratturo del Molise agli africani Baobab, fino agli Alla Bua (Salento), Mimmo Cavallaro – Taranta Project (Calabria), Danzanova Folk (Gargano), Nakaira (Sicilia) e al grande Eugenio Bennato che concluderà la notte del folk.