Il prossimo 15 luglio visita della delegazione sangiovannese che donerà l’olio per la fiaccola della Carità.
COMUNICATO STAMPA COMUNE SAN GIOVANNI ROTONDO
Dopo la cerimonia di rinnovo del gemellaggio tra San Giovanni Rotondo e Bucchianico, avvenuta nella sala consiliare di Palazzo San Francesco lo scorso 29 aprile, si stringe ancora di più il vincolo di collaborazione e amicizia tra le due comunità, unite nel nome di San Camillo De Lellis.
Il Sindaco Luigi Pompilio ha accolto, infatti, con grande piacere l’invito del collega Mario Antonio Di Paolo, che durante quella cerimonia chiese ufficialmente alla delegazione sangiovannese di ricambiare la visita, prendendo parte alle celebrazioni del prossimo 15 luglio a Bucchianico, anniversario della morte di San Camillo.
Domenica 15 luglio, quindi, nella giornata che celebra l’anniversario della morte di San Camillo, una delegazione dell’Amministrazione Comunale sangiovannese, con in testa il Sindaco Luigi Pompilio, si recherà nella cittadina abruzzese per donare l’olio per la fiaccola della Carità alla comunità di Bucchianico. Come consuetudine, ogni anno un Comune o un Ente militare si offrono per portare dell’olio da far ardere nella fiaccola della Carità che perennemente brucia nella cripta del Santo. E quest’anno sarà proprio la città di San Giovanni Rotondo a donare il prezioso olio, come avvenuto nel 1975 in occasione del ‘primo’ gemellaggio.
Sarà quindi una grande giornata di festa con lo scopo di rafforzare e rinnovare un ‘patto’ di amicizia e fratellanza tra le due comunità, legate indissolubilmente nel nome dei propri Santi: San Camillo e San Pio.
Intenso il programma della giornata: alle ore 11,00 Consiglio Comunale straordinario che voterà per l’intitolazione di una strada a Padre Pio. Successivamente ci saranno gli interventi del Sindaco di Bucchianico Mario Antonio Di Paolo e del Sindaco di San Giovanni Rotondo Luigi Pompilio seguito dallo scambio dei doni.
Dopo il pranzo la delegazione sangiovannese visiterà la città di Bucchianico e i luoghi della vita di San Camillo: la casa natale, la cripta e il santuario. Alle ore 18,00 inizierà la solenne celebrazione nello stesso santuario di San Camillo, con la consegna da parte del Sindaco Pompilio dell’anfora con l’olio per la fiaccola della Carità. Dopo la celebrazione eucaristica si terrà la processione per le vie della città di Bucchianico.
Per permettere un maggior coinvolgimento della popolazione, l’Associazione San Camillo de Lellis di San Giovanni Rotondo sta contattando le parrocchie della città per promuovere la partecipazione dei fedeli a questo grande evento, così come avvenuto ad aprile quando una folta rappresentanza di cittadini bucchianichesi giunse a San Giovanni Rotondo per prendere parte alla celebrazione religiosa svoltasi presso l’ara votiva della Valle dell’Inferno.
Chi volesse partecipare alla celebrazione religiosa del 15 luglio, quindi, può rivolgersi all’Associazione San Camillo de Lellis (referente sig. Antonio Cappucci, cell. 335.8441672) che metterà a disposizione, grazie anche ad un piccolo contributo del Comune, un bus gratuito per permettere la più ampia partecipazione di cittadini. La partenza è prevista alle ore 8.00 di domenica 15 luglio da Piazza Europa (c/o ufficio postale).
Il rientro a San Giovanni Rotondo è previsto al termine della solenne celebrazione eucaristica (partenza da Bucchianico alle ore 19.30 circa).