Mauro Mangiacotti presenta il suo libro in un evento promosso dal Rotary Club
A dieci anni dalla prima uscita Mauro Mangiacotti (ri)presenterà il suo libro Gesù Psicologo, un commentario psicologico ai quattro Vangeli che non teme il passare del tempo.
L’evento organizzato dal Rotary Club di San Giovanni Rotondo, si terrà venerdì12 gennaio 2024 alle ore 20.00 presso il Bar Pasticceria Pasteus. La moderazione sarà affidata a Stefano Campanella, direttore di Tele Radio Padre Pio.
I nostri lettori hanno già avuto modo di avvicinarsi a questo libro. In più occasioni, infatti, nella Rubrica Virtual…Mente il dottor Mangiacotti ha illustrato alcuni passaggi significativi evidenziando di volta in volta le fini capacità comunicative di Gesù o le sue qualità umane e terapeutiche o le eccellenti competenze in qualità di leader del suo team lavorativo o l’empatia e l’umanità nelle relazioni.
In Gesù psicologo, volutamente, l’autore tralascia l’aspetto spirituale sottolineando esclusivamente le caratteristiche umane e psicologiche del protagonista. La figura che ne emerge è, dunque, duplice.
Da un lato, si incontra un uomo che, come tutti noi, sente la fatica e la ricompensa nel portare avanti i progetti in cui crede, che ha fame e si riposa, che si commuove, si dispera e si rallegra con chi gli è vicino. In più, il Rabbì manifesta un’elevata competenza nel vestire i panni di leader del suo gruppo.
Dall’altro lato, quello psicologico, si scopre un fine conoscitore della psicologia dell’uomo, sia a livello di epistemologia (il modo, cioè, in cui la psicologia inquadra l’uomo) che di applicazione clinica. Inoltre, il Maestro evidenzia una spiccata propensione alla comunicazione e una forte padronanza nell’uso di specifiche tecniche di colloquio.
Il libro dello psicologo sangiovannese è composto da circa 200 citazioni, ognuna accompagnata dal relativo spunto di riflessione critica, e si propone di evidenziare l’universalità e l’attualità degli insegnamenti umani e psicologici lasciatici dal Maestro.
Nella prefazione curata da monsignor Romano Penna, leggiamo:
Il libro di Mauro Mangiacotti è una vera novità.
Abbiamo tra le mani un’attenta e interessante analisi di tutta una serie di passi evangelici, strutturati secondo alcuni precisi aspetti attinenti la capacità, la modalità, e l’efficacia di porsi in relazione con gli altri.
Ne risulta, come l’Autore si esprime nella sua conclusione, che la psicologia di Gesù è quella di “un uomo schietto e sincero, sicuro di sé e costante nel suo impegno quotidiano, a volte brusco nei modi ma mai strafottente verso gli altri, leader carismatico con un occhio di riguardo per gli emarginati e i sofferenti”. Mangiacotti non si limita a tracciare l’identità personale di Gesù, ma si estende a considerare il suo insegnamento rivolto agli altri, quale esso appare chiaro non solo dai suoi pronunciamenti ma anche dal suo modo di porsi nelle relazioni interpersonali.
I lineamenti di Gesù che risultano da questo libro, oltre a darci un’idea più viva e precisa della sua umanità, si traducono anche in stimoli per il Lettore, che in lui trova un modello, almeno un punto di riferimento, e persino una motivazione per agire e vivere con una sicurezza maggiore. Anche questo fa parte di quella sequela, che il Vangelo richiede a chi vuole mettersi in comunione con Gesù stesso e condividerne lo stile di vita.
Mauro Mangiacotti ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova e si è specializzato in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Bologna. È ideatore di diversi corsi di psicologia di gruppo. Attualmente, dirige il Centro di psicologia e cultura “VivaceMente”.