di Cinzia Palladino
Già due anni. Sembrano passati pochi giorni dall’ansia dell’inaugurazione, dalle tante domande che vi accompagnavano. “Ce la faremo?”, “I sangiovannesi accoglieranno i laboratori?”, “Verrà qualcuno?”, “Riusciremo ad essere pronti?”, “Il pianoforte ci sarà stasera?”, “Dove sono nastro e forbici per il taglio?” L’inaugurazione andò bene (con tanto di taglio del nastro alternativo con un seghetto). il primo anno ha una buona fase di start-up. Con il secondo anno c’è un netto miglioramento delle attività proposte.
Il Laboratorio Musicale marcia spedito con la sua sala prove e con una scuola di musica moderna gestita da validi maestri. Il Laboratorio Multimediale ha iniziato ad offrire servizi interessanti, e visto il forte potenziale di questo laboratorio, penso che abbia tutte le possibilità e capacità di offrire tanto ai sangiovannesi. Il Laboratorio Artigianale riesce ad attirare i giovani per la conoscenza di tecniche artigianali tradizionali che possono essere utilizzate come hobby ma anche come input di tecniche e nozioni per “imparare un mestiere”. Sono aumentati il numero dei seminari e workshop, eventi live, programma estivo, docufilm, bookcrossing. Ormai ai laboratori si parla di cultura, territorio e aggregazione a 360 gradi: musica, artigianato, tradizione popolare, informatica, cinema, documentari, cortometraggi, lettura, pittura, propedeutica musicale, ambiente, storia, interazione culturale, lotta alla criminalità organizzata..
Che dire GRAZIE a Venti da Sud e Cala la Sera che hanno partecipato al bando; GRAZIE ai responsabili dei tre laboratori che hanno creduto fortemente in questo progetto, hanno lottato e continuano con passione ed impegno ad operare per la crescita dei laboratori; GRAZIE ai vari maestri ed esperti che permettono la realizzazione di validi corsi e seminari; GRAZIE a tutti i volontari, sempre pronti e parte integrante del progetto; GRAZIE a tutti i tesserati che sostengono le attività; GRAZIE a tutti i corsisti che hanno scelto una valida alternativa al dolce far niente; GRAZIE a coloro che sono presenti quando a San Giovanni si organizza qualcosa; GRAZIE alla rete perché è bene ricordare che da soli non si va da nessuna parte e solo il confronto permette di crescere, e sì, un GRAZIE vorrei dirlo anche a chi critica i laboratori, perché le critiche sono uno stimolo al miglioramento (ovviamente ciò non vale per chi parla senza conoscere ed è sempre assente).
Tanti Auguri ai Laboratori Urbani Artefacendo ed in bocca al lupo per il futuro!
Cinzia Palladino