Oggi, 23 dicembre il Movimento 5 stelle in piazza
Le firme servono per presentare le liste del Movimento 5 stelle alle elezioni politiche 2013.
Il Movimento, per presentarsi alle urne, deve raccogliere migliaia di firme, autenticarle e consegnarle in meno di un mese. I partiti che sono già presenti in Parlamento dall’inizio della legislatura non hanno gli stessi obblighi.
“Anticipare le elezioni – per gli aderenti al movimento – era l’unica possibilità che avevano per impedire ai cittadini di entrare in Parlamento”.
È richiesto un documento valido (carta d’identità o patente di guida), aver compiuto 18 anni per la camera, 25 anni per il senato. Si può firmare solo per una lista, pena ammenda.
Verosimilmente la raccolta partirà in tarda mattinata per consentire, a chi volesse, di recarsi a Foggia e assistere presso la villa comunale all’incontro di Beppe Grillo con i cittadini e i meetup di Capitanata.
“Vi aspettiamo numerosi – dichiarano gli organizzatori locali – certi che la causa vi renda sensibili: non dovete votare per il MoVimento, ma consentire alla lista di partecipare alle prossime elezioni evitando un’ulteriore emorragia di elettorato e dando la possibilità a normali cittadini (che hanno accettato uno stipendio lordo di € 5000, di restituire i rimborsi elettorali, non superare i 2 mandati, ecc.) di entrare al senato o alla camera”.