Inizia con noi il conto alla rovescia verso il lento ritorno alla normalità
Oggi 23 aprile in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore.
Una giornata istituita dall’UNESCO nel 1996 per promuovere il libro e la lettura in ogni parte del mondo.
Ci piace ricordare anche quest’anno che la scelta del 23 aprile è una data fortemente simbolica per il mondo della letteratura, oggi nell’anno 1616 ci lasciarono infatti lo scrittore e poeta peruviano Garcilaso de la Vega e due dei più grandi scrittori di sempre Miguel de Cervantes e l’immenso William Shakespeare.
Oggi come ogni anno da molti anni in Catalogna si festeggia il santo patrono di Barcellona, San Giorgio, e la tradizione avrebbe voluto che ogni uomo regalasse una rosa alla propria donna e ogni libraio una rosa per ogni libro venduto.
Tanti sarebbero stati gli eventi che avrebbero celebrato la pagina scritta, eventi che per motivi a tutti noti hanno assunto una veste diversa, hanno abbandonato piazze e librerie per trasferirsi in quello che da un po’ di mesi è il nostro nuovo punto di ritrovo, il web, i social.
Per questo motivo quest’anno anche noi vogliamo celebrare questa giornata in modo un po’ diverso, da oggi fino a quella che sembra la data che tutti aspettiamo mancano esattamente dieci giorni, vogliamo regalarvi pertanto una sorta di countdown: per ogni giorno un evento libresco diverso.
-10: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, leggerlo per omaggiare uno dei più grandi e sensibili scrittori del nostro tempo.
-9: una traversata virtuale organizzata dalla rivista Leggere:tutti in diretta streaming dalle 10:00 alle 20:00 con scrittori, attori e registi.
-8: maratona letteraria organizzata dalla Fondazione De Sanctis che presenta i Capolavori della Letteratura, i grandi classici commentati e letti dai protagonisti della cultura.
On air dalle 11.00 alle 18.00.
-7: staccare dai social e prendere in mano un libro vero, magari proprio uno di quelli che meglio celebrano questo giorno, quello di Macbeth e dei suoi fantasmi, (meglio se con una versione inglese a fronte) ma… se non avete Macbeth nella vostra personale libreria potete sempre scaricarlo in PDF.
-6: i pigri del punto 7 possono in alternativa usufruire di una delle più belle iniziative promosse in questi giorni a causa del Covid, collegandosi al canale Youtube del The Globe, il famoso teatro londinese indissolubilmente legato alla figura di Shakespeare, si può assistere alle rappresentazioni delle più famose opere shakesperiane comodamente da casa.
-5: da sempre contraria a questo tipo di lettura, ma consapevole dei tempi che corrono e vivendo in un paese in cui libri e librerie sembrano la rarità del secolo, consiglio (in attesa che i corrieri tornino ad essere puntuali come sempre) un sito che mette a disposizione gratuitamente molti ebook.
-4: l’iniziativa per le scuole, un video flashmob #SIAMOUNLIBROAPERTO, in cui ogni studente inquadrerà la copertina del libro scelto, sfoglierà le pagine fermandosi su quella frase, o quella parole che più lo ha colpito. Il video con una vera e propria colonna sonora verrà condiviso sulla piattaforma Classroom con il nome della classe, della scuola e dell’hashtag #SIAMOUNLIBROAPERTO.
E poi gli ultimi tre giorni
-3: rileggete il vostro libro del cuore
-2: leggete quel libro che non vi ispira fiducia perché magari vi sorprende
-1: lasciate tutti i libri a metà, il mondo là fuori ci aspetta, e se qualcosa non dovesse piacerci possiamo sempre dire “resto a casa, ho un libro lasciato a metà”.