Venerdì 27 gennaio rappresentazione teatrale a cura di Enzo Valiante
Chiostro comunale “F.P. Fiorentino” – ore 20.30
Venerdì 27 gennaio il Chiostro Comunale “F. P. Fiorentino” di San Giovanni Rotondo, ospiterà una emozionante celebrazione teatrale in costume in occasione della “Giornata della Memoria”, scritta e diretta da Enzo Valiante, con la collaborazione di Max Mischitelli e Annamaria Mischitelli.
L’evento è stato patrocinato e sostenuto dal Comune di San Giovanni Rotondo: «La nostra città con questa rappresentazione teatrale vuole rendere omaggio degnamente a tutte le vittime dei genocidi avvenuti nei campi di concentramento – dichiara il Sindaco Luigi Pompilio –ed a quanti sono stati colpiti dalle barbarie delle persecuzioni razziali».
Nel giorno del sessantasettesimo anniversario dall’apertura dei cancelli di Auschwitz, l’autore e il suo giovane team di attori e collaboratori, renderà un sentito omaggio alle vittime della Shoah, in uno scenario crudo e particolarmente carico di tensione, per ripercorrere quegli anni tremendi che, nonostante i fatti accaduti, non devono essere dimenticati.
Un inedito e poetico percorso attraverso la memoria. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare all’evento. L’ingresso è libero (ingresso ore 20:30, inizio spettacolo ore 21:00).
La Giornata della Memoria è stata istituita nel 2000 per commemorare ogni anno le vittime dell’’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati del fascismo e del nazismo.
L’articolo 1 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 così definisce le finalità del Giorno della Memoria: «La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».
ENZO VALIANTE
Classe ’77, cantante, scrittore, poeta, autore di testi musicali e teatrali, regista teatrale, appassionato ed esperto di haiku. Docente del Corso di Laboratorio Teatrale c/o ITCA Fap Onlus di San Giovanni Rotondo per 4 anni. Amante della fotografia e del mondo dell’arte in generale.
Ha pubblicato la raccolta di poesie “Zelanti Mescolanze” e l’audio libro musicato “Zelanti Assonanze”.
RICONOSCIMENTI E ONORIFICENZE
– Giubileo 2000 – Premio alla cultura “L’alba del terzo millennio” dal Centro Culturale Molisano LA CONCA
– Titolo Onorifico di CAVALIERE PER LA POESIA e POETA INSIGNE nel 2001 dall’Associazione Culturale LAGO VERDE di Roma
– Premio alla cultura Gianni Agus nel 2002
– 5° assoluto e Diploma d’Onore al Premio Letterario Internazionale “Victor Hugo” sezioni poesia e narrativa” svoltosi a Roma nel 2002
– Finalista nei primi 5 nel Premio Gurgos di poesia di Andria nel 2001 con pubblicazione nome e opera sulla Gazzetta del Mezzogiorno
Presente, inoltre in diverse antologie di narrativa e poesia.
SPETTACOLI RILEVANTI ALL’ATTIVO
LA GIORNATA DELLA MEMORIA – Celebrazione Teatrale/Poetica e percorso commemorativo della SHOAH.
LA TREGUA DI NATALE – Spettacolo teatrale-musicale che racconta un fatto realmente accaduto durante la Prima Guerra Mondiale. (Biblioteca Comunale di San Giovani Rotondo)
SERATA DEL MULO -La storia dei CCCP/CSI in musica. Concerto-tributo. (Motoclub Gargaros di San Giovani Rotondo)
PRIMO MOTORADUNO – Concerto. (Motoclub Gargaros di San Giovani Rotondo)
MESCOLANZE ZELANTI – Spettacolo Itinerante di Enzo Valiante (con il maestro Giuseppe Trabace) con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura di Spinazzola. (Chiostro del Palazzo Comunale di Spinazzola)
Presentazione del mio libro di Poesie “Zelanti Mescolanze”, dell’audio libro musicale “Zelanti Assonanze”, Reading e
performance teatrale di 20 attori.
UNPLUGGED – La poetica del mare, la sua saga ed altri gabbiani.
Teatro, musica e poesia per raccontare in uno spettacolo concettuale una saga di mare, metafora del viaggio, della lontananza, dell’attesa, del ritorno e del non ritorno. Enzo Valiante autore di tutti i testi delle canzoni del concept.
IN PREPARAZIONE
2 nuovi spettacoli teatrali, di cui uno ultimato e in attesa di sovvenzionamenti.
Una raccolta enciclopedica di poesie. La storia dettagliata della SHOAH raccontata in versi e foto.
Ultimata, in attesa di una Casa Editrice che lo produca.