Al Liceo “Maria Immacolata” reading , musica e video per…non dimenticare
“Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”. (Anna Frank)
Il Dirigente scolastico, prof. Tosco, gli studenti e i docenti delle classi 1 C, 5 B sc. 4 e 5 A s.u. del Liceo “Maria Immacolata”, sabato 27 gennaio 2018 nell’Aula Magna della sede di via Cellini (ore 10:05) incontreranno Carlo Trotta, autore del romanzo “Primavera a Varsavia” e Leo Poli, testimone di guerra.
Un incontro che sarà animato con proiezioni di video, interventi degli ospiti, domande agli stessi, letture di testi poetici ed esecuzioni di brani musicali.
Questo per non dimenticare.
Questo per dare un senso alle parole di Anna Frank che sono un monito indelebile anche per tutti coloro che quegli eventi non li hanno vissuti, ma hanno il dovere di conservarne memoria, sottraendoli all’usura del tempo e ad ogni bieco tentativo di strumentalizzazione.
Quale “luogo” migliore della Scuola per far conoscere e far vivere ai nostri alunni pagine, sia pur dolorose, di Storia?
Anche per questo, la scelta di una foto che accompagnasse l’incontro, è stata netta.
Una foto che immortala dei bambini, prigionieri. Moltissimi di loro sono diventati polvere nel vento, come recitano i versi di una canzone di Guccini.
Una foto che ancora oggi, come e forse più di tante altre, “stordisce” per la sua crudezza.