La riflessione del Presidente dell’A.N.P.I. di San Giovanni Rotondo
La commemorazione del Giorno della Memoria è occasione per il presidente dell’ANPI per riflettere sullo sterminio e sulle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, per ricordare un avvenimento che ha segnato in modo indelebile la storia dell’umanità e per sottolineare la necessità di consolidare una coscienza civile indispensabile per impedire che le barbarie nazifascista possa ritornare.
“Aver concepito ed organizzato i sonderkommandos è stato il delitto più demoniaco del nazionalsocialismo. Attraverso questa istituzione, si tentava di spostare su altri, e precisamente sulle vittime, il peso della colpa, talché, a loro sollievo non rimanesse neppure la consapevolezza di essere innocenti “.
Primo Levi
Sono passati 75 anni dal quel 27 gennaio 1945 in cui l’armata rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz, dove credeteci, ve lo dico perché l’ho visitato lo scorso aprile, ogni angolo parla di cattiveria umana verso altre sorelle e fratelli, compagne e compagni, solo perché non si era o non si pensava come loro, le belve nazifasciste, esseri a mio avviso non appartenenti al genere umano.
Ricordare questa giornata, che è stata la fine di tante barbarie, deve essere un dovere per ristabilire l’equilibrio e il dovuto rispetto verso coloro che non ne hanno fatto mai ritorno.
La cosa che più mi rattrista e mi fa soffrire è la negazione da parte di alcune persone, le quali pensano che tutte le atrocità fatte in quei luoghi siano solo invenzioni o addirittura esagerazioni. Continuare a celebrare e tramandare questa Memoria non deve essere fatto solo il 27 gennaio, ma sempre, per far sì che ciò non avvenga più, e quindi niente più scritte razziali, niente più deportazioni, niente più fascismo e nazismo, niente più campi, niente più muri, mai più sonderkommando.
Il nostro impegno deve essere quello di portare avanti ciò che i pochi superstiti ancora ci stanno ricordando e tramandando, con la speranza di un mondo migliore.
Michel Del Sordo
Presidente A.N.P.I. San Giovanni Rotondo