Questa mattina un convegno nel chiostro comunale. Nel pomeriggio la riapertura del centro diurno per minori
In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, questa mattina alle 9.30 presso il Chiostro Comunale “F.P. Fiorentino”, si terrà un incontro con le classi IV A, IV B e IV E della Scuola Primaria dell’istituto comprensivo ‘Dante-Galiani‘
“Insieme dalla parte dei bambini“: un momento di incontro speciale, di condivisione, fra istituzioni e scuola, di socialità, dedicato interamente ai bambini.
Interverranno il sindaco Filippo Barbano, l’assessore all’Istruzione M. Stefania Siccardi, la dirigente dell’I.C. Dante – Galiani Rosa Porciello, la docente dell’I.C. Dante – Galiani Michelina Russo, l’avvocato, esperto in diritto minorile Floriana Natale e il docente dell’I.C. Dante – Galiani Emanuele Granatiero.
Nel pomeriggio invece, alle ore 16:00, si terrà la cerimonia di riapertura del Centro socio-educativo Diurno per minori, sito nella storica struttura di Piazza de Mattias.
«Siamo entusiasti dell’imminente riapertura del Centro Diurno: una struttura essenziale viene restituita alla città e, con essa, un servizio garantito per la collettività – spiega il sindaco Filippo Barbano –. L’assistenza del Centro Diurno della nostra San Giovanni Rotondo può rappresentare una risposta alle fragilità, una risposta sinergica tra l’istituzione e le famiglie: la riapertura del Centro è parte di una politica rivolta a sostegno di chi è in difficoltà, con la proposta di nuovi servizi e il potenziamento di quelli già esistenti».
«Possiamo offrire un aiuto concreto alle famiglie, fornendo un sostegno educativo ed affettivo ai minori in difficoltà, incentivando la socializzazione, valorizzando le risorse personali e l’autonomia, in costante e aperto dialogo con i genitori. Insieme dobbiamo garantire una qualità di vita migliore, plasmando una rete di risorse in grado di rispondere alle criticità e le necessità delle fasce più fragili», dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Maria Stefania Siccardi.
Il Centro socio-educativo Diurno per minori è un servizio essenziale di prestazione sociale, garantito sul territorio, che ha l’obiettivo di lavorare per il benessere psico-sociale dei giovani e giovanissimi, di promuovere l’inclusione e l’integrazione sociale, combattere l’emarginazione e l’alienazione giovanile, attraverso attività ed esperienze dirette come laboratori, escursioni, momenti di incontro, socialità e convivialità.
L’accesso al centro socio-educativo diurno per minori è garantito dall’Ufficio dei Servizi Sociali e sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 15:30 alle ore 19:00.